Home Cronaca I 40 anni dei CCCP – Fedeli alla Linea
la grande mostra che ripercorre la carriera

I 40 anni dei CCCP – Fedeli alla Linea

2243
0

Il racconto del mondo che circondava i CCCP e a cui si sono ispirati, gli universi generati attraverso i suoni, i testi, gli abiti e le performance create: questo e anche di più alla mostra  “Felicitazioni! CCCP - Fedeli alla linea. 1984 - 2024”, dal 12 ottobre fino all’11 febbraio 2024, ai Chiostri di San Pietro di Reggio Emilia.

Sono iniziati così i festeggiamenti per i 40 anni dall’uscita del primo EP “Ortodossia” dei CCCP - Fedeli alla Linea (Giovanni Lindo Ferretti, Massimo Zamboni, Annarella Giudici, Danilo Fatur). La mostra, curata dagli stessi CCCP, è promossa e organizzata dalla Fondazione Palazzo Magnani e dal Comune di Reggio Emilia.

Uno spazio di 1800 mq, 28 spazi espositivi, un percorso che comincia con le sagome metalliche dei tre VoPos di Berlino al fianco della via Emilia, in contrasto con la scritta “Felicitazioni!”, che si addentra nel Chiostro Piccolo, passa per il Chiostro Grande e si snoda su due piani con installazioni, opere d’arte inedite, fotografie d’archivio mai pubblicate, supporti audiovisivi, costumi di scena.

Da venerdì 13 ottobre è disponibile per Universal Music labox deluxe in edizione limitata,  che contiene 18 brani storici dei CCCP e si congiunge alla mostra ripercorrendone le sale e divenendone la traccia sonora e permanente.

A questi si aggiungono anche le ristampe degli album in studio in CD e Vinile (disponibili in tutti gli store sempre dal 13 ottobre in una nuova versione rivisitata per Universal Music, ai quali si aggiunge anche il catalogo in digitale sul nuovo canale ufficiale Youtube), il libro-catalogo di 460 pagine edito da Interno 4, il nuovo apparato iconografico per il merchandising,.

I CCCP - Fedeli alla Linea saranno,  il 21 e 22 ottobre, al Teatro Municipale Valli di Reggio Emilia si racconteranno al pubblico con Daria Bignardi e Andrea Scanzi. Regia di Fabio Cherstich, al “Gran Gala Punkettone di parole e immagini”.