Dopo due domeniche da tutto esaurito, la 59ª edizione della Festa della Castagna di Marola si prepara per il suo terzo ed ultimo appuntamento in calendario per domenica 22 ottobre. Sarà una festa sempre a base di caldarroste, stand gastronomici, mercatino dell’artigianato e tour della Castagna per famiglie, tutto a suon di narrazioni e giochi di una volta. Centinaia e centinaia le presenze registrate, con un grazie speciale da parte della Promarola a tutti i partecipanti come ai tanti volontari che hanno reso possibile lo svolgimento della Festa.
Il programma è per tutte le età: da segnare in agenda per questa terza domenica alle 15.30 “Castagne e savurett: saperi, sapori e leggende” in piazza Giovanni da Marola come, per i più piccoli, le letture “da brivido” al Metato Frazera e i giochi di una volta della Uisp al metato Caviolla.
Cuore dell’evento sarà come sempre piazza Giovanni da Marola con lo storico padellone per le caldarroste e le damigiane di vin brulè, proprio accanto allo stand della voce ufficiale dell’evento, quella di Radio Circuito 29 insieme allo speaker Alessandro Zelioli. A rallegrare l’atmosfera sarà anche la musica itinerante di Pietro Meglioli e Aroldo Ronteruoli. Promossa dall’Associazione Turistica ProMarola, la Festa può contare infatti su una solida rete di collaborazioni: il Comune di Carpineti, Ideanatura per la passeggiata del mattino, Carpineti da Vivere con il suo punto ristoro nella sede della Proloco e così come i tanti esercizi commerciali del paese, tutti protagonisti delle tre domeniche, e il bar Erre E. che propone l’aperitivo con dj set delle 18 nella piazza principale. Per la raccolta delle castagne il riferimento è invece il Castagneto dell’Abbazia, con ingresso con offerta di 2 euro, 1 euro per i più piccoli al Centro Missionario: il ricavato sarà devoluto per il recupero del castagneto stesso.
Tante le proposte dedicate in particolare ai bambini. In piazza Ariosto insieme ai gonfiabili tornano anche i tricicli grillo, mentre al metato di Caviolla tornano i giochi tradizionali e di una volta in collaborazione con Uisp. Alle 16 al Metato Frazera "Brividi nel bosco", narrazione a cura di Memy Campanini e Anna Lari fra i castagneti. Già dal mattino poi, dalle 10.30, inizierà la distribuzione delle merende dell’Orienteering della Castagna, che passando per vie, metati e castagneti porterà i visitatori alla scoperta del paese. A tutti i partecipanti verrà offerta la merenda, in collaborazione con Conad, Cabrioni e Parmigiano Reggiano, e a chi completerà il percorso vidimando i punti sulla cartina saranno dati simpatici gadget. Tre i percorsi possibili: il corto da 2,6 km fino alla sesta lanterna, il medio da 3,7 fino all’ottava e il lungo da 5,3 km fino alla nona, e tutti rimarranno allestiti fino a fine ottobre e potranno essere svolti tutti i giorni seguendo la cartina da stampare online o ritirabile presso il minimarket Dina. Per tutto il giorno poi, in piazza Ariosto, ci si potrà divertire con gonfiabili, palloncini e truccabimbi, mentre l’antico metato Caviolla sarà in funzione per visite guidate.
Lo schema della terza giornata di domenica 22 ottobre conferma quello delle precedenti: alle 9.30 apertura della Festa e del mercato dell’artigianato artistico e dei prodotti tipici dell’Appennino in Piazza Giovanni da Marola, seguita alle 10 dalla passeggiata guidata di Ideanatura tra castagneti e metati (info al 338-6744818, partenza da piazza Giovanni da Marola). Alle 11 cottura della prima padellata di caldarroste e preparazione del vin-brulè e alle 12 apertura del punto di ristoro di Carpineti da Vivere con polenta, gnocco fritto e salumi tipici, operativo tutta la giornata. Alle 15.30 “Castagne e savurett: saperi, sapori e leggende” in Piazza Giovanni da Marola e alle 17:45 estrazione della Lotteria della Castagna. Alle 18 dj set in piazza Giovanni da Marola a cura di Erre E.
L’intero programma è consultabile sul sito www.marola.it e sulla pagina Facebook dell’Associazione, sempre aggiornata.
Per Info: Associazione Proloco Marola tel. e whatsApp al numero 334 9962784 dalle 17 alle 19, email: [email protected]