Home Cultura Al via la prima edizione di GIANO Festival con Liliana Cavani
SI PARTE IL 18 OTTOBRE

Al via la prima edizione di GIANO Festival con Liliana Cavani

450
0
Liliana Cavani, durante la festa per i suoi 90 anni organizzata al ministero della Cultura, Roma 9 gennaio 2023.
ANSA/ FABIO FRUSTACI

Il 18, 19 e 20 ottobre al Teatro Cinema Bismantova di Castelnovo ne’ Monti inizia la prima edizione di GIANO Festival - pensare attraverso il cinema. Un progetto ambizioso, un festival aperto a tutti, nato dalla collaborazione tra Thedotcompany società reggiana di progettazione di servizi digitali, Energee3 società di servizi utili alla trasformazione digitale e il Comune di Castelnovo ne’ Monti, rivolto ad appassionati cinefili, a scienziati, a filosofi, a un pubblico curioso, agli studenti delle scuole superiori, alla generazione Z, al Teatro Bismantova.

La manifestazione prevede da ottobre 2023 a maggio 2024 la proiezione di significativi o epocali film, approfondimenti dal vivo insieme a importanti ospiti del mondo della cultura cinematografica, scientifica e filosofica, proiezioni mattutine nelle scuole superiori.

“Il tempo nel cinema” sarà il tema della prima giornata, mercoledì 18 ottobre, ospite d’eccezione Liliana Cavani che presenterà in prima serata il suo ultimo film L’ordine del tempo (2023), un lungometraggio basato sul romanzo del fisico Carlo Rovelli ed interpretato da Alessandro Gassmann, Claudia Gerini, Valentina Cervi e Richard Sammel (proiezione alle 20.30, al termine del film discussione e intervento di Liliana Cavani).

Il fantastico e le invenzioni nel cinema di Méliès saranno i temi della seconda giornata giovedì 19 ottobre: alle 17.00 proiezione film Hugo Cabret di Martin Scorsese (2012), alle 19.00 aperitivo a Teatro e incontro con ospiti, alle 19.45 introduzione super ospiti Rossella Spinosa, (pianista che ha musicato ben 132 film), e Michael Guarneri, ore 20.00 proiezione del film muto Viaggio nella Luna di Georges Méliès (1902).

La terza giornata, venerdì 20 ottobre prevede la proiezione, alle 16 e alle 17:40, di due grandi classici del duo Cesare Zavattini e Vittorio de Sica: Ladri di Biciclette (1948) e Miracolo a Milano (1951). Alle 19.00 aperitivo a Teatro, ore 19.45 introduzione super ospiti: Silvia Scola. A seguire, alle 20.00, l’apertura della mostra "Zavattini nel Mondo” (visitabile fino al 5 novembre) e proiezione di materiale audiovisivo di Zavattini. A chiudere la giornata la presentazione del libro “Discutiamo Zavattini!” edito da edizioni thedotcompany, di Giordano Gasparini, in dialogo con Silvia Scola.

Le tre giornate inaugurali sono completamente gratuite, a seguire saranno gratuite le proiezioni mattutine per le scuole, mentre quelle serali avranno un biglietto allo stesso prezzo delle proiezioni d'essai (quindi un costo ridotto a 4 euro).