Venerdì 20 ottobre 2023 alle ore 16.30, nella sala conferenze del chiostro del Convento della B.V. della Ghiara (g.c.) in corso Garibaldi n. 44 - Reggio Emilia, la Sezione di Reggio Emilia della Deputazione di Storia Patria per le Antiche Provincie Modenesi, si terrà la seduta monografica “Dante nel reggiano: nuove acquisizioni”.
L' iniziativa è organizzata in occasione della XXIII Settimana della Lingua italiana nel mondo, diventata nel tempo la più importante rassegna su scala globale dedicata alla nostra lingua e che ha quest’anno per tema “L’italiano e la sostenibilità” per l’avanguardia sulle tematiche ambientali raggiunta dal nostro Paese.
Interverranno Giuseppe Adriano Rossi; Berenice Cavarra, Università di Modena e Reggio Emilia, (La collaborazione dell’Universita’ di Modena e Reggio Emilia nella promozione del territorio alla luce di nuove tracce dantesche in terra reggiana); Giuseppe Ligabue, Clementina Santi, autori del volume “Dante a Bismantova. Viaggio alla montagna del Purgatorio”, Nuove ipotesi di lettura del viaggio di dante tra purgatorio e Bismantova.