Domenica 15 ottobre secondo appuntamento con la 59ª edizione della Festa della Castagna di Marola, la più antica del nostro Appennino.
Nel primo dei tre appuntamenti in calendario, la proposta a base di caldarroste, stand gastronomici, mercatino dell’artigianato e tour della Castagna per famiglie ha convinto ancora una volta centinaia di partecipanti che si sono divertiti tra la piazza principale, dove si trovano il mercato e lo storico padellone per le caldarroste animato dai volontari del paese, i sentieri nei castagneti, le attività per bambini e le tante proposte culinarie marolesi.
L’inaugurazione della manifestazione ha potuto contare sulla presenza del sindaco di Carpineti Tiziano Borghi e della consigliera comunale Federica Becchetti, dell’assessore regionale all’Agricoltura Alessio Mammi, della presidente provinciale Unpli Paola Bertolini e del vice presidente della ProMarola Morris Neroni. La Festa è promossa infatti da una coralità di voci coordinate dall’Associazione Turistica ProMarola: Comune di Carpineti, Carpineti da Vivere, Ideanatura ed esercizi commerciali del paese. A scandire la giornata lo speaker Alessandro Zelioli e Radio Circuito 29 e la musica itinerante di Pietro Meglioli e Aroldo Ronteruoli. Per la raccolta delle castagne poi preso d’assalto il Castagneto dell’Abbazia (ingresso con offerta di 2 euro, 1 euro per i più piccoli al Centro Missionario, il ricavato sarà devoluto per il recupero del castagneto stesso). Successo anche per l’aperitivo con dj set in piazza Giovanni da Marola a cura di Erre E.
Lo schema della seconda giornata di domenica 15 ottobre conferma quello dell’esordio: alle 9.30 apertura della Festa e del mercato dell’artigianato artistico e dei prodotti tipici dell’Appennino in Piazza Giovanni da Marola, seguita alle 10 dalla passeggiata guidata di Ideanatura tra castagneti e metati (info al 338-6744818, partenza da piazza Giovanni da Marola). Alle 11 cottura della prima padellata di caldarroste e preparazione del vin-brulè e alle 12 apertura del punto di ristoro di Carpineti da Vivere con polenta, gnocco fritto e salumi tipici, operativo tutta la giornata. Dalle 14 al campo da bocce giro con i pony e alle 17:45 estrazione della Lotteria della Castagna. Alle 18 dj set in piazza Giovanni da Marola a cura di Erre E. L’intero programma è consultabile sul sito www.marola.it e sulla pagina Facebook dell’Associazione, sempre aggiornata. Per Info: Associazione Proloco Marola tel. e W.App al numero 334-9962784 dalle 17 alle 19, email: [email protected]