Intervento notturno del personale del Saer Monte Cusna per prestare soccorso ad un signore, residente a Brescia, caduto accidentalmente in una sassaia.
L’uomo di sessantadue anni, ieri sera, mentre stava ritornando al rifugio città di Sarzana, è scivolato, precipitando, appunto, in una sassaia. A dare l’allarme è stato un soccorritore sanitario del SAER che si trovava al rifugio per il pernottamento.
Sentendo, probabilmente dai gestori, che ‘all’appello’ mancava la coppia bresciana, ha percorso il sentiero a ritroso, trovando il sessantaduenne ferito.
In quel momento è scattato il protocollo di soccorso, con l’intervento del personale del SAER e contestualmente la ‘chiamata’ ad EliBrescia, l’elisoccorso abilitato con il verricello notturno. Una volta arrivato sulla zona delle operazioni, è stato fatto calare il tecnico di elisoccorso del Soccorso Alpino, che ha assicurato il ferito è stato issato a bordo del velivolo assieme al tecnico stesso.
Il sessantaduenne bresciano è stato poi portato all’ospedale Maggiore di Parma con traumi al torace e agli arti inferiori.