Home Dalla Provincia Lunedì 9 ottobre 2023: sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico...

Lunedì 9 ottobre 2023: sciopero nazionale di 24 ore del trasporto pubblico locale

417
0
(foto di repertorio)

Gli autoferrotranvieri scenderanno nelle piazze per manifestare il loro dissenso. Lunedì 9 ottobre 2023 è sciopero nazionale di 24 ore del Trasporto Pubblico Locale.

Una giornata, che per tutti gli autoferrotranvieri si trasforma in un grande impegno per il diritto dell’esercizio di sciopero nei servizi pubblici essenziali dopo che il ministro delle infrastrutture e trasporti, Matteo Salvini, ha precettato i lavoratori per la giornata di mobilitazione del 29 settembre.

A Reggio Emilia, si asterranno- servizio urbano ed extraurbano - dalle ore 09.00 alle 13.00; dalle 15.30 a fine servizio.

Tra le iniziative nelle varie piazze nella nostra regione gli appuntamenti sono a Bologna (presidio al deposito Tper Ferrarese in Via Ferrarese 114 a Bologna dalle 8.30) e a Modena (presidio al deposito Seta in Via delle Suore dalle 6.00)

Una mobilitazione che vuole mettere in discussione le politiche di questo governo per rivendicare salari e condizioni di lavoro dignitosi, il superamento degli appalti e subappalti ad aziende private che offrono servizi di scarsa qualità e lavoro sottopagato, l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro, il salario minimo per legge a 10 euro l'ora.

Uno sciopero che vuole evidenziare la necessità di combattere l’attuale legge sulla regolamentazione degli scioperi nei servizi pubblici essenziali che in un modo sempre più aggressivo vuole vanificare la conflittualità della categoria impedendo l'esercizio del diritto di sciopero.