Il Comune di Ventasso scende in campo per aiutare le famiglie in difficoltà, supportato da Croce Verde Alto Appennino ODV e Solidarietà ODV: nasce “Azione Solidale”, una iniziativa che parte ad ottobre e avrà la durata di due anni.
Il progetto è nato per aiutare le famiglie residenti nel Comune dell’Appennino reggiano, che a seguito delle vicissitudini degli ultimi due anni legati prima, alla pandemia poi al costante aumento del caro vita, si sono trovate in situazione di difficoltà economica.
Sarà così articolato: i servizi sociali del Comune dovranno individuare i nuclei destinatari degli aiuti; l’Associazione Solidarietà la fornitura e confezionamento dei pacchi alimentari e alla Croce Verde Alto Appennino il ritiro delle derrate a Calerno e la loro consegna al domicilio. Il tutto è svolto ovviamente nel più totale rispetto della privacy dei destinatari.
All’interno dei pacchi solidali sono presenti generi alimentari di prima necessità e sono calibrati in base alle necessità dei singoli nuclei familiari, sia per tipologia sia per quantità di prodotti offerti.