Home Cronaca In Appennino scuole belle per far crescere il futuro

In Appennino scuole belle per far crescere il futuro

1049
0

Sezioni rinnovate all' Istituto Comprensivo di Carpineti -Casina “G. Gregori”, nelle scuole dell’Infanzia di Paullo, Fantamagia di Casina, Arcobaleno di Carpineti e Casette.

Questo grazie al finanziamento di 75000 euro proveniente dai Fondi Strutturali Europei PON e ai 16000 euro del progetto PNRR STEM (che prevede l’allestimento da parte delle scuole di ambienti di apprendimento attrezzati con dispositivi digitali per l’apprendimento delle STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica).

“Siamo contenti e soddisfatti di poter contribuire al benessere delle nostre comunità  - afferma la dirigente Sara Signorelli - con scuole belle e accoglienti certi che lavorare per i bambini significa lavorare per il futuro di tutti. Per Istituti piccoli come il nostro sostenere la gestione amministrativa di tali progetti è molto impegnativo e ha richiesto un significativo lavoro estivo da parte dello Staff. Un ringraziamento particolare quindi a Silvia Govi, Raffaella Venturi, Corrado Muratori e Manuela Chierici”.

Gli ambienti ampi e luminosi delle sezioni presentavano arredi e materiali didattici accoglienti ma datati mentre gli ampi giardini intorno alle scuole erano già stati parzialmente arredati con attrezzature per l’outdoor-education.

L’Istituto da sempre valorizza gli spazi esterni come ambienti essenziali per lo sviluppo armonioso del bambino. Tutte le progettazioni educative prevedono parte del proprio percorso a stretto contatto con la natura disporre quindi di strutture esterne adeguate è di grande empowerment per le diverse attività. Il progetto inoltre ha sviluppato lo spirito di squadra e di collaborazione delle varie docenti di scuola dell’infanzia, molto soddisfatte anche le famiglie dei bambini che hanno trovato ambienti rinnovati ad attenderli.