Le farmacie di Federfarma Reggio Emilia dedicheranno il mese di ottobre alla prevenzione cardiologica: chi si sottoporrà ad un elettrocardiogramma, esame di base ma fondamentale per prevenire eventuali disturbi a carattere cardiologico, o monitorare eventuali problemi già riscontrati, riceverà l’esito/referto di tale esame in pochissimi minuti.
Il servizio è inserito in un percorso di prevenzione e di prossimità dei servizi fornito dalle Farmacie aderenti a Federfarma dislocate su tutta la provincia (tra questi servizi, ricordiamo ad esempio le analisi del sangue dei parametri fondamentali). Tale promozione viene fatta in collaborazione con HTN, importante network di telemedicina, partner di Federfarma a livello nazionale.
Nell’ambito di questo percorso, si è inserita nei giorni scorsi una serata culturale dedicata alle tematiche della cardiologia e della prevenzione, durante la quale la dottoressa Maria Cristina Ferretti (cardiologa e responsabile del servizio di cardiologia della casa di cura Villa Verde) e il dottor Gianbattista Bollani (cardiologo e direttore sanitario di Htn) hanno relazionato davanti ad un’attenta e folta platea di farmacisti.
Le farmacie stanno diventando sempre più importanti presidi non solo per la distribuzione del farmaco ma anche per i servizi che erogano a favore del cittadino. Le farmacie risultano quindi importanti strumenti per la tutela della salute e giocano un ruolo fondamentale nel sistema sanitario italiano, anche grazie alla loro capillarità e vicinanza al paziente. Anche l’ultima intesa firmata a livello regionale tra la Regione Emilia Romagna e le associazioni sindacali delle farmacie territoriali va in questa direzione.