Home Cultura Elda racconta: La sfilata
sfilata dei mezzi agricoli

Elda racconta: La sfilata

1174
0

Sto preparando il mio misero desco “misero” perché sono sola e mi piace starci

Come dicevo vengo distolta da rumori di trattori che passano per la strada

Mi ricordo immediatamente che oggi ci sarà l’esposizione dei mezzi agricoli, pianto lì tutto ed esco per vedere questa sfilata rumorosa, ma bella, riempie di vita la Pietra, vengono tutti da là dalla strada di Carnola, forse hanno fatto il “giro della Pietra”, parecchi saranno della “Bismantova”.

Passano veloci e rumorosi, qualcuno schiaccia il clacson per salutare, ce n’è di ogni marca e di ogni colore.

Ragazzine che guidano con disinvoltura certi “bestioni”, oppure piccoli trattorini tenuti per i lavori più semplici, ridono spensierate e divertite come se fossero sulla più recente fuoriserie. Nonni che guidano tenendosi appiccicato il nipotino piccolo, mariti con al fianco le giovani mogli sorridenti e felici, oppure la figlia adolescente, oppure fidanzati o fratello e sorella.

Poi uno di questi trattori un po’ vecchiotto si ferma al bivio è guidato da una bella ragazza e subito quelli che seguivano si fermano e vanno a dare una mano e quella riparte veloce per ricompattare la fila.

Io in paese non ci vado, ma mi basta ciò che ho visto, per credere in un futuro migliore, dove la gente non abbandona la nostra montagna, anzi se ne prende cura, certamente con l’aiuto di strutture diverse, moderne e diciamolo pure in certi casi all’avanguardia.

Bello vedere queste famiglie unite, che si sono prese qualche ora di svago e si sono fatte vedere: “LORO ci sono”.

Elda Zannini