Il fine settimana in Appennino sarà all'insegna di “SporTiAmo”, il primo evento che viene proposto a Castelnovo ne’ Monti dall’Ente Nazionale Sordi (ENS) che, sabato 30 settembre e domenica 1 ottobre, vedrà la partecipazione di più di cento famiglie. Ragazze e ragazzi sordi e sordi con pluridisabilità in età fra 6 e 13 anni, che saranno accompagnati dalle loro famiglie, vivranno momenti di incontro e soprattutto di sport insieme a loro coetanei udenti, grazie alla collaborazione delle scuole e delle società sportive del territorio.
Il programma dell’evento prevede gli arrivi già da venerdì e sabato al mattino una serie di attività al centro Coni, dedicate alle specialità dell’atletica leggera, che vedranno i cento ragazzi ospiti condividere questi momenti di sport con i ragazzi delle scuole d’infanzia, elementari e medie di Castelnovo.
Al pomeriggio invece, sarà allestita al Centro Coni una sorta di “Festa dello sport”, con il coinvolgimento delle associazioni sportive che permetteranno ai giovanissimi ospiti di cimentarsi nel calcio, nel volley, nel basket ed in tante altre discipline sportive.
Come sempre, quando vengono ospitate manifestazioni e raduni sportivi a Castelnovo, domenica sarà possibile partecipare ad attività di conoscenza del territorio appenninico e di incontro con la comunità castelnovese: una camminata alla Pietra di Bismantova, la visita all’Orto dei frati e al Centro Laudato Sì, la visita in latteria per scoprire i segreti della produzione del Parmigiano Reggiano di Montagna. In occasione di questo weekend, sono stati riempiti molti alberghi del nostro Appennino, con una indubbia ricaduta positiva per l’economia del territorio.
“Siamo emozionati e orgogliosi – afferma il sindaco Enrico Bini – di ospitare per la prima volta un evento dell’Ente Nazionale Sordi qui a Castelnovo: ringrazio quindi di vero cuore l’Ens per aver pensato a noi per questa bellissima iniziativa, così come ringrazio le scuole, le associazioni sportive e di volontariato del territorio senza le quali non avremmo potuto offrire un programma di attività così ricco e articolato. Ringrazio anche il Centro Sportivo Italiano, l'Oratorio Don Bosco e il Cai Bismantova che collaboreranno all’evento. Saranno due giornate all’insegna dell’inclusione, dello sport e del divertimento per tutti, ma anche di scoperta del nostro territorio per tanti ragazzi, ragazze, famiglie che magari arrivano a Castelnovo Monti per la prima volta. E sabato alle 18.00 alla Chiesa della Resurrezione la Santa Messa pre-festiva sarà tradotta in Lingua Italiana dei Segni per i nostri ospiti non udenti”.
L’evento vede anche la collaborazione della Regione Emilia-Romagna nell’ambito delle attività legate al progetto Sport Valley.