Civago festeggia il fungo locale: quest’anno gli ambiti frutti del bosco non si sono fatti aspettare e sono giunti puntuali ed abbondanti all’appuntamento di fine estate per cui la Pro Loco locale ha confermato la data prevista del 1 ottobre, domenica.
“Il tradizionale appuntamento, giunto alla 43° edizione propone a tutti gli appassionati - raccontano i rappresentanti della Pro Loco - una giornata all’insegna del prodotto dei nostri boschi, in questi giorni letteralmente presi d’assalto da tanti raccoglitori. La maggioranza di coloro praticano questo passatempo sono rispettosi dell’ambiente e operano con attenzione e correttezza, ma occorre anche segnalare che vi sono casi di condotte sconsiderate e di mancanza di osservanza delle regole".
E aggiungono: "L’occasione della Festa del fungo è anche quella di ricordare a tutti che cercare funghi è attività sana e salutare ma si deve svolgere nel pieno rispetto delle normative e soprattutto usando la massima sensibilità per un ambiente comunque fragile e vulnerabile rispetto agli abusi degli esseri umani”.
La Festa offre a chi parteciperà una giornata sul fungo a tutto tondo: mostra micologica, mostra mercato del fungo porcino di Civago, mercatino dei prodotti tipici; spazio bimbi con ‘Giochi di Una Volta’ gestiti da UISP, passeggiata tra le borgate di Civago a partire dalle ore 9.00 in collaborazione con Passi da Gigante (Davide Malvolti 349 585 2699). E ci saranno stand gastronomici con tutte le migliori specialità a base del principe del sottobosco. Pranzo, oltre che nel punto apposito della Pro Loco, anche nei ristoranti locali convenzionati.