Home Cronaca Enrico Grassi riceve il premio “San Giorgio”
assegnato dalle delegazioni provinciali di Anioc

Enrico Grassi riceve il premio “San Giorgio”

2704
1
Stefano Consolini, Vicesindaco di Viano; Nico Giberti, Sindaco di Albinea; Tiziano Borghi, Sindaco di Carpineti; Enrico Bini, Sindaco di Castelnuovo ne' Monti; Enrico Grassi, Cavaliere del Lavoro e Presidente di E80 Group; Cristina Ferraroni, Sindaca di Poviglio; Vincenzo Volpi, Sindaco di Toano; Fabrizio Corti, Sindaco di Baiso.

Assegnato ieri sera a Enrico Grassi, fondatore e presidente di E80 Group e neo Cavaliere del Lavoro, Il premio "San Giorgio" viene assegnato dalle delegazioni provinciali di Anioc - Associazione nazionale insigniti onorificenze cavalleresche, alle persone di meritato risalto nel mondo economico e sociale, che nella vita si sono distinte positivamente diventando un esempio per la comunità, attraverso il proprio impegno in diversi ambiti (lavorativo, culturale, artistico, del sociale e del volontariato). Dopo confronti con alcune realtà istituzionali, Enrico Grassi è stato individuato dalla Consulta degli onori Anioc di Reggio Emilia come cittadino meritevole per l'anno 2023.

Nominato Cavaliere del Lavoro dal presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, lo scorso primo giugno, ieri Grassi ha ricevuto dunque il premio San Giorgio nel corso di un evento a Villa Tacoli ad Albinea, sede direzionale del Gruppo, dal senatore Antonio De Poli, presidente nazionale Anioc, dal Conte Maurizio Monzani, segretario generale Anioc e Giuseppe Albertini, presidente della delegazione reggiana Anioc, e in una cerimonia tra associati e invitati nel centro direzionale di E80 Group.

"Al Cavaliere del Lavoro Enrico Grassi, imprenditore di successo che, con grande entusiasmo, carisma, umiltà e saggezza, ha conseguito incisivi risultati internazionali, con miglioramento del territorio e della collettività tutta. Mirabile esempio della intraprendenza e della qualità italiana", si legge sulla dedica del prestigioso attestato.

Andrea Milani, Comandante Provinciale dell'Arma dei Carabinieri di Reggio Emilia; Giuseppe Maggese, Questore di Reggio Emilia; Giuseppe Albertini, Presidente della delegazione ANIOC di Reggio Emilia; Maurizio Monzani, Segretario Generale ANIOC; Antonio de Poli, Presidente nazionale ANIOC; Enrico Grassi, Cavaliere del Lavoro e Presidente di E80 Group; Giuseppe Ferrari, Presidente Vicario della delegazione ANIOC di Reggio Emilia.

Fondata nel 1949 dal conte Feliciano Monzani, Anioc stabilisce rapporti di fratellanza tra gli insigniti di onorificenze cavalleresche d'Italia, con l'obiettivo di mantenere un alto sentimento delle tradizioni risorgimentali della Patria, tutelare il diritto e il rispetto delle istituzioni cavalleresche, perpetuare la loro funzione morale e civile, aiutare con borse di studio, organizzare congressi, conferenze e una vasta gamma di altre attività. In quest'ottica il premio San Giorgio è un'iniziativa di valorizzazione degli esempi di virtù civiche rappresentate dai meritevoli, per tutti i cittadini.

"Sono onorato per l'autorevole riconoscimento ottenuto da Anioc, a cui va il mio ringraziamento – ha dichiarato il Presidente Enrico Grassi -. Investire sui giovani, sull'innovazione e sul territorio è parte fondamentale del successo globale. Una missione che E80 Group persegue fin dalla sua fondazione, a partire dalla forza di un sogno condiviso, con l’obiettivo, insieme alla comunità dell’Appennino reggiano, di garantire sempre nuovi orizzonti per il futuro. Il premio San Giorgio, che condivido con i collaboratori del Gruppo, rappresenta l’unione fra gli alti valori sociali e la fede nel progresso umano, cosa che Anioc da sempre rappresenta e promuove”.

 

1 COMMENT