Claudio Damiani in dialogo con Guido Monti e Tiziano Broggiato in dialogo con Renato Minore presenteranno i libri “Prima di Nascere” dello stesso Damiani (ed. Fazi) e “Sorvoli” di Broggiato (ed. Pellegrini). L’evento letterario è in programma venerdì sera, 15 settembre, dalle 20.30 al Centro Laudato Sì, all’Eremo della Pietra di Bismantova.
Una serata proposta in collaborazione con Fondazione Palazzo Magnani a cura di Guido Monti e che rientra nell’ambito del “NonFestival” L’Uomo che Cammina dedicato al rapporto tra natura e spiritualità.
Damiani è considerato uno dei più importanti poeti italiani contemporanei: in quest’opera continua un viaggio di esplorazione dei cieli sorvolando una guerra cosmica quotidiana di cui sono ignote le vere cause. Parte da un chiodo fisso che aveva da bambino, all’età di quattro-cinque anni: si chiedeva dove fosse potuto stare prima di nascere, sospeso nel cielo, dove avesse potuto poggiare i piedi: “mi sembrava incredibile non essere esistito prima / e mi sembrava incredibile pure di essere esistito”.
Ritorna sempre l’abisso in cui il bambino si sentiva sospeso, simile a quello in cui è sospeso l’uomo contemporaneo, come un trapezista che ha appena lasciato un trapezio e non ha ancora afferrato l’altro.
Nell’opera di Broggiato invece le poesie sono percorse da una sorta di alterazione della realtà, di tormento irrisolto. Le cose, il paesaggio, il tempo stesso sono trasfigurati in immagini e metafore inusuali che hanno l'intento di ridefinire, in un linguaggio sobrio quanto originale, la realtà stessa. Broggiato è nato e vive a Vicenza. Tra i più significativi riconoscimenti ricevuti per la sua attività poetica figurano il premio Montale, il premio Unione lettori italiani, il Sandro Penna, il Paolo Prestigiacomo.
Per informazioni: Biblioteca Crovi tel. 0522 610204.