Home Cronaca Formazione e sostenibilità: successo per ‘La Scuola nel Parco’
140 docenti al seminario

Formazione e sostenibilità: successo per ‘La Scuola nel Parco’

303
0

Si è svolto con grande successo il seminario "La Scuola nel Parco" nell'affascinante cornice della Riserva di Biosfera dell'Appennino Tosco Emiliano. Questo evento ha visto la partecipazione di oltre 140 docenti e dirigenti scolastici provenienti da sei province diverse, promuovendo la condivisione di conoscenze e pratiche innovative nell'ambito dell'istruzione e della sostenibilità.

L'edizione del 2023 si è conclusa oggi, 12 settembre, dopo due giorni di intensa formazione presso Magliano, in provincia di Lucca, all'interno del comune di Sillano-Giuncugnano. Questo seminario, riconosciuto come una delle iniziative più importanti promosse dal Parco Nazionale della Mab Unesco, è stato organizzato in collaborazione con il Comune di Castelnovo ne' Monti e il programma aree interne sin dal 2008.

“Una iniziativa tra le più importanti del Parco Nazionale della Mab Unesco e che in collaborazione col Comune di Castelnovo ne’ Monti, ora anche col programma aree interne, viene organizzato dal 2008 – commenta Fausto Giovanelli, coordinatore della Riserva di Biosfera dell’Appennino tosco-emiliano”.

“Un seminario formativo -aggiunge Raffaella Mariani, vice presidente del Parco nazionale dell’Appennino tosco-emiliano - finalizzato a diffondere la cultura e l’educazione della sostenibilità, a promuovere percorsi di cittadinanza attiva e a scambiarsi buone pratiche coinvolgendo gli istituti scolastici in attività formative sul territorio”.

Durante il seminario, docenti e relatori hanno collaborato nella costruzione di percorsi formativi, discutendo progetti scolastici, metodi di formazione e strumenti necessari per affrontare le sfide contemporanee. Natascia Zambonini, coordinatrice del progetto, ha dichiarato: "Lavoriamo con insegnanti e dirigenti scolastici per far sì che gli studenti possano vivere il territorio come una scoperta quotidiana, una risorsa da preservare e un'opportunità di crescita."

Il seminario annuale, organizzato dalla coordinatrice Zambonini e da altri operatori pubblici e insegnanti, si concentra su temi culturali ed ambientali di attualità. Per l'edizione 2023, il titolo scelto è stato "Poeteica mentre ri-creazione sostenibile", che gli esperti e ospiti-docenti hanno interpretato alla luce delle loro esperienze e competenze.

Tra i vari relatori intervenuti al seminario de “La Scuola nel Parco”: Stefano Raimondi, poeta e critico letterario, docente presso la Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari e la Belleville la Scuola di scrittura, è tra i fondatori dell’Accademia del Silenzio e di LABB – “Luoghi abbandonati, luoghi ritrovati. Laboratorio Permanente sui territori e le comunità” (Università degli Studi di Milano); Mauro Van Aken, docente di Culture e Società del Medio oriente e Antropologia Economica e Sviluppo presso l’Università Milano-Bicocca, in diverse parti del mondo ha svolto ricerche sulle relazioni culturali e politiche con l’ambiente, a partire dal rapporto simbolico con l’acqua, la terra, il cibo, le semenze e su immaginari di nature; Vanessa Vaio, è coordinatrice nazionale di Interpret Europe, un'associazione europea per l'interpretazione del patrimonio culturale, con il suo Studio PAN si occupa di gestione di giardini e paesaggi, di interpretazione del patrimonio, progettazione interpretativa, marketing e pianificazione culturale; Armando Sernieri, fisico, insegna Sistemi informativi e Gestione d’impresa all’Università di Parma dove è co-direttore del corso di perfezionamento in ICT Governance, ha svolto attività di ricerca e docenza universitaria nel campo dell’intelligenza artificiale, attualmente è AD di Energee3 e inoltre è presidente dell’Istituto superiore di studi musicali Peri-Merulo.

Oltre agli incontri con gli esperti, provenienti da più discipline e con un approccio trasversale, i partecipanti hanno svolto laboratori e momenti di confronto. Dai seminari sono nati progetti interdisciplinari e interterritoriali e la Scuole della MAB Unesco hanno potuto accedere a bandi del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, alla progettazione delle Aree Interne, a iniziative dell’Unione Europea, sempre con il supporto del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano.

Il seminario “Poetica mente ri-creazione sostenibile” è realizzato grazie al sostegno della Strategia nazionale Aree Interne Appennino Emiliano.