Home Cronaca Settimana della salute mentale dedicata al tema dell’ ospitalità

Settimana della salute mentale dedicata al tema dell’ ospitalità

237
0

Si terrà  22 settembre al 2 ottobre la XVIII edizione della Settimana della salute mentale, organizzata dall’ Azienda Usl IRCCS di Reggio Emilia, in collaborazione con altri Enti e associazioni, che quest’anno sarà dedicata al tema dell’ ospitalità

Varie le motivazioni e suggestioni relative a questa scelta. In primo luogo, per ricordare l’importanza di concepire e ospitare nelle nostre menti la dimensione della sofferenza psichica come dimensione squisitamente umana, da accogliere e capire piuttosto che rifiutare, negare, nascondere.

La sofferenza psichica e la salute mentale riguardano ciascuno di noi. “Ci è sembrato – spiega il Direttore ad attività integrata salute mentale e Dipendenze Patologiche, Gian Maria Galeazzi - che l’ospitalità rappresenti un valore senza tempo che mobilita le risorse di una Comunità nell’affrontare e ad aprirsi a ciò che è imprevisto, diverso dal consueto, che può creare inquietudine ma che può anche rappresentare un’occasione di crescita attraverso la curiosità, la solidarietà, la generosità, la compartecipazione”.

Ospitalità condivide l’origine con la parola Ospedale: hospitalia erano chiamate le stanze destinate agli ospiti e solo più tardi il termine assunse il significato di luogo di cura per gli ammalati. In questa Settimana della Salute Mentale si vuole mettere in evidenza il ruolo che può avere una Comunità nel prendersi cura e accompagnare la guarigione di chi sta male.

Il programma è ricco di occasioni per apprezzare l’importanza che la salute mentale ha per ciascuno di noi, favorire l’incontro e la discussione e stimolare la curiosità sulle occasioni possibili per aumentare il nostro benessere psichico.

Per tutta la durata della kermesse ci sarà spazio per laboratori rivolti ai più piccoli, momenti di formazione degli operatori, incontri dedicati a poesia, cinema, teatro e fotografia. La manifestazione comprenderà appuntamenti in biblioteca, performance narrativo-musicali con il coinvolgimento di lettori e studenti delle scuole medie superiori e una camminata non competitiva. Tutti gli eventi sono gratuiti. Eventuali variazioni degli appuntamenti o della modalità di accesso saranno comunicati online e sui canali social Facebook e Instagram della “Settimana”.

Per informazioni: tel. 0522 335255; e-mail: [email protected]