Home Società Cara cabina telefonica, non ti dimenticheremo
Dismesse in tutta Italia a fine 2023

Cara cabina telefonica, non ti dimenticheremo

730
0
Foto di repertorio

L'Italia si prepara a un cambiamento epocale, con l'anticipo di tre anni sulla tabella di marcia, abbracciando una direttiva europea e smantellando le cabine telefoniche sparse per tutto il paese. Questa mossa segna un significativo passo avanti verso un'Italia sempre più interconnessa e tecnologica, ma al tempo stesso, lascia dietro di sé un'icona di un'Italia che sta rapidamente cambiando.

Secondo i dati forniti da Telecom Italia, in Appennino sono ancora attive circa 100 cabine telefoniche, a Villa Minozzo ce ne sono 9 mentre 6 a Ramiseto. Tim potrà procedere anche alla rimozione delle postazioni situate nei rifugi di montagna, ma prima dovrà garantire la presenza di una sufficiente copertura della rete mobile nella zona.

Le cabine telefoniche fecero la loro comparsa in Italia nei primi anni '20 del secolo scorso. Inizialmente, erano utilizzate solo da pochi privilegiati, ma con la crescente diffusione della telefonia pubblica, divennero sempre più popolari. Durante gli anni '50 e '60, divennero non solo uno strumento di comunicazione, ma anche un punto di ritrovo per gli adolescenti. Questi luoghi fornivano l'opportunità di chiamare gli amici o pianificare incontri romantici in un'epoca in cui i telefoni fissi erano la principale forma di comunicazione a distanza.

Negli anni '80 e '90, con l'avvento delle telecomunicazioni mobili, le cabine telefoniche iniziarono a perdere la loro popolarità. Le persone preferivano la comodità dei telefoni cellulari, che potevano portare ovunque. Eppure le cabine telefoniche non scomparvero del tutto. Al contrario, divennero una sorta di reliquia di un'epoca passata, utilizzata principalmente da persone anziane o da turisti stranieri in cerca di una connessione temporanea.

Fonte Free SVG

Le cabine telefoniche non erano solo luoghi di comunicazione; erano anche testimoni silenziosi di molte storie. Chi non si è mai imbattuto nell'emozione di inserire un gettone o una scheda telefonica per effettuare una chiamata importante? E quanti di noi hanno condiviso momenti di gioia o tristezza all'interno di una di queste piccole cabine? Quante litigate con il fidanzato o la fidanzata perchè erano finiti i gettoni o il credito nella scheda telefonica?

Molti nostalgici e amanti di questi oggetti vintage non vogliono che le cabine siano rimosse. Alcuni hanno pensato a un riutilizzo utile e creativo: già in molte parti d'Italia, alcune di queste cabine sono state adibite a piccole librerie cittadine, da cui è possibile prendere gratuitamente dei libri, o sono state trasformate in fioriere urbane, ricorrendo al riciclo.

Questo addio alle cabine telefoniche è un momento di transizione che ci ricorda quanto sia cambiato il mondo in cui viviamo, le cabine rappresentano un monumento che ci ricorda che potevamo rimanere connessi solo quando veramente desideravamo farlo.

Si cara vecchia cabina, non ti dimenticheremo.