La quarta edizione del Premio Internazionale Loris Malaguzzi si è svolta con successo al Palasologno e ha visto la partecipazione di un pubblico numeroso, tanto che è stato necessario aggiungere sedie per accogliere tutti i presenti.
L'evento è stato impreziosito dall'accompagnamento musicale del Duo Matildico, con letture a cura di Mario Stefanini e la conduzione di Simone Silvestri.
L’elaborato della sezione Pedagogica, “Vogliamo una Scuola / We Want a School”, di Enrico Giori, pur nella difficoltà della proiezione, si è dimostrato all’altezza della sfida e i genitori di Enrico, persone di spessore intellettuale e di grande spirito, hanno spiegato l’approccio del figlio a questo tema. Il progetto, nato come tesi di laurea in architettura presso una prestigiosa università americana, si è avvalso della “collaborazione” degli alunni di una scuola elementare di Milano. I bambini hanno immaginato la scuola che poi Enrico Giori ha descritto e illustrato, creando un testo pieno di colore, quasi una pedagogia esheriana. Ad Andrea Malaguzzi è toccato il gradito compito di consegnare la bella targa alla mamma di Enrico Giori.
Inoltre, sono state lette opere letterarie come il racconto di Italo Calvino, "La spada del Sole," in occasione del centenario della nascita dell'autore, la poesia "Questa vita" di Tiziana Monari, e il "Racconto" di Francesca Racca, che ha trattato il delicato tema dell'anoressia.
L'intervista condotta da Veronica Silvestri a Enrico Goussot, figlio del pedagogista Alain Goussot, ha toccato aspetti personali e familiari del personaggio, aprendo la strada alle motivazioni della sua dottrina pedagogica.
Le presentazioni video e gli elaborati delle scuole, ispirati all'ambiente e all'agenda Onu 2030, hanno coinvolto il pubblico che ha espresso il proprio apprezzamento con applausi.
L'evento ha visto la partecipazione di diverse autorità, tra cui il Sindaco di Villa Minozzo Cav. Elio Ivo Sassi, il Presidente del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano Senatore Fausto Giovanelli, e il Presidente di Lega Coop Emilia Ovest Edwin Ferrari, che hanno condiviso riflessioni sul futuro dell'evento e altri argomenti.
Inoltre, Andrea Malaguzzi e Paola Vittoria Pignataro sono stati elogiati per il loro continuo sostegno al premio, dedicato al nonno Loris Malaguzzi. Altri ringraziamenti sono stati rivolti a Natascia Zambonini, Benedetta Melloni, e Cristian Fabbi di Reggio Children, anche se quest'ultimo non ha potuto partecipare all'evento.
La giornata si è conclusa con un piccolo rinfresco organizzato da Luciana, lasciando spazio all'attesa della prossima edizione del Premio Internazionale Loris Malaguzzi.
Elenco vincitori IV edizione Premio Internazionale Loris Malaguzzi:
Sezione pedagogica: Enrico Giori con “Vogliamo una scuola!/ we want a school!”
Sezione prosa: Francesca Racca con “Racconto”
Sezione poesia: Tiziana Monari con “Questa vita”
Sezione scuole:
Per la sezione “Mongolfiera” rivolta alle scuole dell’infanzia: elaborato “Mondo albero” – scuola infanzia di Ligonghio
Per la sezione “Volpino” rivolta alle scuole primarie: video “Terra” – classi IV scuola primaria Giovanni XXIII di Castelnovo ne’ Monti
Per la sezione “Mattone su mattone” rivolta alle scuola secondarie di primo grado: video “Believer” – classe II F della scuola secondaria di primo grado Giovanni XXIII di Roteglia – Castellarano
Per la sezione “L’occhio se salta il muro” rivolta alle scuole secondarie di secondo grado: video pillola “Natural-mente sostenibile” – Istituto Nelson Mandela di Castelnovo ne’ Monti