Sabato 2 settembre il camper in uso alla Polizia Stradale di Reggio Emilia coadiuvato dai reparti operativi di Castelnovo ne’ Monti e Guastalla è stato impiegato in una azione speciale. Questo veicolo con a bordo anche il personale medico della Polizia di Stato, si è unito agli agenti della polizia stradale nei consueti controlli stradali al fine di rilevare e prevenire eventuali situazioni pericolose dovute all’assunzione di alcol e droghe da parte dei conducenti.
L’obiettivo principale di queste attività è quello di preservare la vita e la sicurezza di tutti gli utenti della strada.
Gli agenti di polizia e il personale medico a bordo del Camper hanno eseguito test approfonditi per valutare la sobrietà dei conducenti, garantendo che chiunque si metta alla guida lo faccia in condizioni ottimali di sicurezza.
Nel corso dell’attività che si è svolta nella prima periferia della città, sono stati controllati circa cinquanta veicoli che hanno portato al ritiro di cinque patenti per guida in stato di ebbrezza alcolica ad altrettanti conducenti, di cui tre di questi sono stati segnalati all’autorità giudiziaria perché superavano di oltre il doppio il limite consentito.
Uno dei conducenti è anche risultato positivo al test sull’assunzione delle droghe, quindi è stata attivata l’attività di verifica previo prelievo di due campioni salivari che saranno analizzati dal laboratorio analisi al fine di accertare l’effettiva alterazione psicofisica alla guida.