ARCETANA - VIANESE 2 - 0
MARCATORI: al 10'pt Montanari, al 15'pt Travagliati.
ARCETANA: Giaroli, Pacella, Pozzi, Vaccari (dal 35'st Pederzoli), Muratori, Lusvarghi, Xhuvelaj (dal 34'st Monti), Montanari (dal 27'st Corradini S.), Animah Barbari, Bernabei, Travagliati (dal 42'st Marino). A disp.: Cammarota, Nocetti, Pignatti, Tinarelli, Corradini F. Allenatore: Andrea Paganelli.
VIANESE: Della Corte, Mammi (dal 26'pt Peterlini), Zinani, Coli, Zuccolini, Marmiroli (dal 1'st Veratti), Leoncelli (dal 19'st Dall'Asta), Caselli, Cinquegrano (dal 16'st Charaa), Lusoli (dal 30'st Manai), Rizzuto. A disp.: Bragazzi, Rubino, Borsari, Scorcioni. Allenatore: Emore Iemmi.
ARBITRO: Danielli di Bologna (assistenti Tassi di Finale Emilia e Maddaloni di Bologna).
NOTE: spettatori 300 circa. Ammoniti Vaccari e Xhuvelaj (A), Zinani, Caselli e Peterlini (V). Prima della gara è stato osservato un minuto di raccoglimento, in memoria delle vittime dell'incidente ferroviario a Brandizzo e di Giorgio Bedeschi, ex sindaco di Viano.
Al "Comunale" di via Caraffa l'Arcetana si è confrontata con la Vianese per la seconda volta nell'arco di appena sette giorni: la sfida di domenica scorsa 27 agosto rientrava nel programma della Coppa Italia - Memorial Maurizio Minetti, mentre il duello odierno era valevole per il turno inaugurale del girone B di Promozione.
Sette giorni fa, gli "Scoiattoli" avevano avuto la meglio con il punteggio di 0-1: stavolta sono stati i padroni di casa ad esultare, cogliendo tre punti pienamente legittimati da ciò che si è visto sul terreno di gioco.
L'organico allenato da Andrea Paganelli ha avuto il prezioso e consistente merito di capitalizzare al meglio le occasioni da gol create in avvio di gara: peraltro i sigilli decisivi portano le firme di Lapo Montanari e Luca Travagliati, entrambi in forza alla Vianese nella passata stagione.
LA CRONACA
Venendo alla cronaca, al 3' Rizzuto lascia partire un'insidiosa punizione centrale: la retroguardia avversaria riesce a salvarsi in angolo. Passano due minuti, e Lusoli potrebbe sbloccare la situazione con un diagonale in piena area: la conclusione si rivela però troppo debole, e Giaroli intercetta comodamente. Al 10' è invece l'Arcetana a portarsi in vantaggio, sugli sviluppi dell'angolo battuto da Bernabei: la palla giunge ad Animah Barbari, che tocca la sfera quel tanto che basta per servire Montanari. Quest'ultimo ha quindi la prontezza e l'astuzia necessarie nel trovare lo spunto vincente da pochi passi, mandando il pallone in rete a destra di Della Corte: in buona sostanza, un gol molto simile a quello che Zinani ha messo a segno il 27 agosto nel confronto di Coppa.
Per il 2-0 basta aspettare soltanto cinque minuti, quando Travagliati si rende autore di un'imperiosa azione personale: partendo dalla metà campo arcetana, l'attaccante biancoverde effettua una gran corsa sulla fascia che lo porta a sferrare un preciso diagonale all'interno dell'area rossoblù. Una conclusione di grande efficacia: ancora una volta, niente da fare per il guardiano degli "Scoiattoli".
Al 26', il trainer rossoblù Iemmi deve già procedere a un cambio: Mammi non è al meglio dal punto di vista della condizione fisica, e così Peterlini prende il suo posto. Gli ospiti cercano poi una reazione al 37', quando Rizzuto scodella un pallonetto da posizione angolata in area: una mossa che dà solamente l'illusione del gol.
Al 47' il nuovo arrivato Xhuvelaj sfiora quindi il tris, in seguito a una tambureggiante azione offensiva biancoverde: il suo diagonale ravvicinato viene respinto non senza difficoltà da Della Corte, che riesce a smorzare in angolo.
Durante la ripresa, sùbito al 1' Rizzuto arriva a trovarsi a tu per tu con Giaroli: sembrerebbe una buona opportunità per accorciare le distanze, ma Pacella ha i riflessi pronti per sottrarre il pallone all'esperto goleador vianese.
Al 15', lo stesso Rizzuto si produce quindi in un passaggio da posizione angolata che potrebbe favorire il 2-1: la sfera sfila nelle vicinanze della linea di porta a Giaroli battuto, ma nessun giocatore in casacca rossoblù è pronto per ribadire in rete. Alcuni istanti dopo la palla giunge a Cinquegrano che cerca il gol da pochi passi, ma Giaroli intercetta con sicurezza. Da lì in avanti, nessuna occasione da rete fin quasi al termine: l'Arcetana tiene il campo con autorità ed efficacia, rendendo sterile l'intessitura di gioco rossoblù. Nei tempi di recupero, l'angolo di Bernabei crea scompiglio nell'ambito dell'area vianese: Della Corte si lancia in un'uscita avventurosa, ma poi riesce ad allontanare il pallone intervenendo di pugno.