Coinvolge anche Castelnovo ne’ Monti l’iniziativa Open! 2023, organizzata per celebrare i 100 Anni dalla nascita degli ordini degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori.
L'evento prevede, oltre alla tradizionale apertura degli studi di architettura a tutta la cittadinanza, "100 edifici per 100 anni", anche dieci passeggiate aperte a tutti, con altrettanti itinerari inediti, occasioni per discutere dell’architettura moderna e contemporanea, mettendo in contatto le persone e facendo conoscere gli architetti nella loro veste di qualificati interpreti del territorio.
Sabato 9 settembre, dalle ore 15.30, è prevista la passeggiata a Castelnovo, con ritrovo in via Dante Alighieri 6 (parcheggio consigliato: piazzale Matteotti), e saranno visitate e illustrate due architetture progettate per diverse finalità formative: la scuola Papa Giovanni XXIII in via Dante appunto (realizzata tra il 1960 e il 1964, architetto Antonio Pastorini) e il Centro Pastorale Interparrocchiale S. Giovanni Bosco (realizzata tra il 2012 e il 2016, architetto Gabriele Ferri).
Sarà anche un’occasione per passeggiare in una parte del centro di Castelnovo e riscoprire la storia del suo sviluppo urbanistico. L’architetto Elisabetta Cavazza, che a Castelnovo tra l’altro ha partecipato ai percorsi delle Mappe di Comunità e il Forum Civico per l’urbanistica del paese, accompagnerà la visita alla scuola di via Dante mentre l’architetto Gabriele Ferri illustrerà le motivazioni che hanno guidato le scelte progettuali fondamentali per Centro Interparrocchiale. Il percorso nel suo complesso durerà circa 2 ore e mezzo.
L’iscrizione è obbligatoria (30 posti disponibili): è possibile effettuarla al link https://www.architetti.re.it/100-edifici-100-anni/.