Home Cronaca ‘Somma urgenza’: sono oltre 6 milioni i soldi destinati alla Montagna
Sbloccato il primo filone dal Governo

‘Somma urgenza’: sono oltre 6 milioni i soldi destinati alla Montagna

554
0

Sono 6.385.867 euro i finanziamenti che arriveranno dal Governo per il territorio Appennino reggiano colpito dalle forti precipitazioni avvenute nel maggio scorso, quelle, per intenderci che hanno determinato l’alluvione in Romagna.

Ieri, infatti, è arrivata la notizia che il Commissario Straordinario per i territori alluvionati, il Generale Francesco Paolo Figliuolo ha inviato comunicazione alla Regione Emilia Romagna (e pure Marche), che è stata firmata l’ordinanza – il 25 agosto -, per potere, finalmente accedere, ai fondi per i rimborsi per le opere (in corso o già concluse) svolte in ‘Somma Urgenza’ nei territori colpiti dal maltempo.

Della frana di Ca’ Lita, e di quello che arriverà per il territorio del Comune di Baiso abbiamo già detto.

Il presidente Giorgio Zanni con il generale Francesco Paolo Figliuolo, il presidente della Provincia di Modena Fabio Braglia e il sindaco di Baiso Fabrizio Corti durante il sopralluogo del Commissario nei territori colpiti dalla frana

Vediamo nel dettaglio, gli altri comuni dell’Appennino che avranno accesso ai finanziamenti legati alle ‘Somme urgenze’.

Castelnovo ne’ Monti:

finanziamenti ammontano a 656.936 euro.

Villa Minozzo:

finanziamenti per 166.000 euro

Vetto:

finanziamenti per 77.680 euro

Carpineti:

finanziamenti per 185.500 euro (assieme al Comune di Castellarano e per opere compiute da Ireti Spa)

Viano:

finanziamenti per 16.944,85 euro

Casina:

finanziamenti per 160.000 (40.000 dei quali per opere compiute da Ireti Spa)

Ventasso:

finanziamenti per 20,257,60 euro

Baiso:

finanziamenti per 3.700.000 euro (alcuni dei quali per fondi richiesti assieme ai Comuni di Prignano e Castellarano e altri per opere compiute da Ireti Spa)