Ultimo appuntamento d’agosto al Parco pineta nell’ambito delle attività dell’Associazione culturale Effetto Notte.
Sotto la coltre della bellissima area verde nel centro del paese, domani sera, ancora un reading letterario con Emanuele Azio Ferrari “Il cielo nascosto”, che per questa occasione avrà come ospite speciale Andrea Ciro Piccinini. Dalle ore 21 nell’anfiteatro del Parco Pineta dunque, torna questo appuntamento fatto di letture, musica e degustazioni.
Due libri saranno al centro della serata, che comunque proporrà anche ampie divagazioni: “Dove prima soffiavo”, di Ferrari, e “Così amò Zarathustra” di Piccinini (entrambi edizioni TheDotCompany).
Il primo è uno scrigno di racconti di paese. Coprono un tempo vago e abbastanza lungo, almeno due lustri. Ma è soprattutto un tempo vasto, per questo forse anche profondo, in cui si trovano muratori del futuro che sono diventati quelli del presente, alberi seduti, dita che corrono, zolle di terra che crepano, pittori che dipingono ritratti, padri e fratelli, pesci invisibili, diversi cavalli.
Il secondo è una raccolta di poesie su “un uomo d'altri templi. Un apolide biblioteta postumo, il più grande poeta morente. Insomma, il testamento apocrifo di un inattuale, ovvero: viaggio di ondata e ritardo nell’amor fati, nell’amour fou e in altre disperanti disfasìe come l’eterno ritorno dell’Estremo Ricordo”.
Durante la serata non mancheranno le degustazioni spirituali a cura di Michimichi Bonilauri e Andrea Costoli.
Emanuele Azio Ferrari vive a Casina, e lavora come insegnante di Lettere alla scuola secondaria di Villa Minozzo. Ha pubblicato diversi racconti e saggi narrativi per antologie, reportage fotografici, riviste e mostre d'arte. Da tempo collabora con musicisti e compositori nell'allestimento di spettacoli teatrali, adattamenti e letture sceniche, che spesso ama interpretare lui stesso. Collabora, come docente nel corso Biblos, con la Libera Università dell'Autobiografia di Anghiari.
Andrea Ciro Piccinini ‘ride e vegeta’ in provincia di Reggio Emilia, dove sopravvive a se stesso.
Da vent’anni, talvolta con eteronimi, si occupa di libri, musica dal profondo e comunicazione generativa. Dorme poco e scrive dappertutto, ama leggere le etichette delle bottiglie (o i “bugiardini” dei medicinali) e nel tempo libero lavora per un’azienda nazionale specializzata in alta tecnologia.
Ingresso gratuito. Info sulla serata e sulle attività di Effetto Notte: www.effettonotte.it.