Home Cultura Giuliano Bagnoli e la sua ultima opera al Castello di Rossena

Giuliano Bagnoli e la sua ultima opera al Castello di Rossena

263
0

Venerdì 1 settembre, nella splendida cornice del matildico Castello di Rossena, alle 20,45, verrà presentato il recente libro di Giuliano Bagnoli Dònn e cavâj…pòrta guàj – I vizi capitali nella tradizione reggiana, una pubblicazione facente parte della collana Enciclopedia dei Proverbi Reggiani, 8° volume (Edizioni CDL-Finale E.-MO).

L’autore, noto per la curiosità e arguzia nello scandagliare le varie declinazioni del dialetto nell’ambito della vita sociale nel reggiano, esamina, uno per uno, i vizi capitali che affliggono la società tradizionale e moderna.

La copertina del libro di Giuliano Bagnoli

La presentazione in realtà sarà un vero e proprio spettacolo di recitazione e decodificazione dei singoli capitoli, con letture appassionanti che spiegheranno alcuni proverbi, tra i più significativi di ogni vizio trattato. Si inizierà con la superbia, seguirà la gola, l’ira, l’avarizia, l’invidia, l’accidia e infine la lussuria. Alla presentazione delle caratteristiche sociali e morali del singolo vizio, proposta da Bagnoli, seguiranno le strepitose e accattivanti recitazioni da parte di Franco Ferrari e Monica Incerti Pregreffi, lettori ufficiali del Centro Studi sul Dialetto Reggiano di Albinea. Questi, con dialoghi e colpi di scena, leggeranno i commenti ai proverbi che permetteranno allo spettatore di comprendere le intime e vere ragioni dei singoli motti proverbiali.

Sarà un’oretta, o poco più, di vero spettacolo e di simpatico intrattenimento con la possibilità, da parte del pubblico, di poter far domande e proporre loro commenti o recitare proverbi dialettali di loro conoscenza. Non va dimenticato che il libro presentato ha un suo pendant nel volume 9° dell’Enciclopedia, dal titolo Bèin e benedisiòun – Le virtù cardinali nella tradizione reggiana, che rappresenta l’altra sponda dell’aspetto morale e sociale della reggianità.

I volumi potranno essere acquistati o prenotati nelle librerie di Reggio (Libreria del Teatro, Libreria All’Arco, Libreria Bizzocchi) oltre ad alcune edicole della città, nonché la Libreria di Cavriago.

Al termine della serata dolce buffet sotto le stelle.

Per info:

FACEBOOK CastelloDiRossena