L'annuale Fiera di San Vitale a Carpineti si prepara a essere documentata in tempo reale attraverso un'ampia copertura mediatica fornita da Radionova e Radiovetrina. L'evento, in programma nel prossimo fine settimana, sarà accessibile a distanza grazie a una serie di canali di comunicazione, offrendo al pubblico l'opportunità di partecipare virtualmente a questa celebrazione tradizionale.
La diretta verrà trasmessa sulle frequenze di Radionova (Fm 94.300) e in streaming su www.radionova.it; in diretta video sia sul sito web www.radionova.it e sul canale Twitch di Radionova e Radiovetrina; su Spotify, Amazon Music, Castbox, Google podcast, quindi sulle pagine Facebook di Redacon, Radionova e Radiovetrina.
Il programma delle trasmissioni in diretta avrà inizio domani 26 agosto alle ore 18:00 e continuerà fino alle 23:30. La diretta proseguirà anche nella giornata di domenica 27 agosto, con le trasmissioni in onda dalle ore 10:00 alle 13:00 e successivamente dalle 16:00 alle 19:00.
Le voci di Ornella Coli, Mariagrazia Vasirani, Gabriele Arlotti e Ricky Dj guideranno il pubblico attraverso le varie fasi dell'evento, offrendo un resoconto dettagliato delle attività in corso e intervistando diversi ospiti.
Un momento culminante dell'intero evento sarà il concerto degli anni '50, in programma sabato sera alle ore 21:00. La band "Little til and The gangbusters" si esibirà in una selezione di brani che rappresentano il rythm'n blues, il boogie, lo swing e il rock'n'roll di quel periodo, promettendo agli spettatori un'esperienza musicale coinvolgente.
“E’ proprio negli anni ’50 che la radio si afferma nelle famiglie italiane iniziando il suo periodo d’oro. – afferma Maria Grazia Vasirani, vicepresidente della Cooperativa e responsabile della radio – Il prezzo degli apparecchi scende diventando accessibile per larghe fasce di popolazione che possono così di avere una finestra aperta sul mondo proprio direttamente dalle loro case. I tragici bollettini di guerra che hanno caratterizzato il decennio precedente lasciano il posto a programmi di intrattenimento che con diverse declinazioni allietano tutti i membri dei nuclei familiari. Come avrebbe dunque potuto mancare Radionova nella kermesse carpinetana che ha scelto proprio quel periodo come fil rouge della manifestazione? Ovviamente lo staff si presenta con strumenti all’avanguardia che tengono conto delle nuove strade imboccate dalle trasmissioni via etere nelle quali la parte visual è tutt’altro che marginale. Le trasmissioni della fiera sia alla vecchia maniera ovvero sulla frequenza 94,3 mhz si affianca ai diversi canali social che utilizza la nostra emittente ormai da tempo. L’app di recente creazione consente di seguire il ricco programma del week end carpinetano direttamente dal cellulare in qualsiasi luogo uno si trovi. E’ dunque un plusvalore di rilevanza sostanziale per la promozione territoriale ad ampio raggio la scelta dell’amministrazione Borghi di avere in fiera Radionova e Redacon per far assaporare la millenaria fiera carpinetana anche a chi fisicamente non può essere presente”.