Distrutti dalla fatica. Tanto da non poter più proseguire. Da qui la decisione di allertare il 112 (la Centrale Operativa dei Carabinieri) e far scattare il protocollo del soccorso in alta quota.
E’ la disavventura, riportata quest’oggi dal Carlino, capitata ad una comitiva di 9 escursionisti, di cui 4 bambini, che hanno raggiunto il Monte Cusna, approfittando di un meteo assolutamente favorevole.
Gli escursionisti dopo aver raggiunto i 2000 del Cusna, hanno deciso di proseguire camminando per fare ritorno al loro rifugio di Monteorsaro. Purtroppo però, pare che la comitiva abbia perso di vista il sentiero corretto per il ritorno, finendo in una sassaia pericolosa da cui non riuscivano a trovare la via per il ritorno. Alla perdita di orientamento si è aggiunta la stanchezza dei piccoli che non riuscivano più a proseguire.
Da qui la chiamata ai carabinieri che hanno immediatamente allertato il Soccorso Alpino e i vigili del Fuoco. I quali hanno fatto levare in volo anche il loro elicottero da Bologna, per meglio recuperarli.
Il gruppo, con l’aiuto dei soccorritori hanno raggiunto la piana di Rio Grande, dove ad attenderli vi era il velivolo che li ha recuperati riportandoli al rifugio di Monteorsaro.
Nessuno dei nove ha avuto bisogno di cure mediche, soltanto di molto riposo e tranquillità dopo questa brutta avventura.