Giovedì 24 Agosto, alle 19,30 si terrà la serata conclusiva dei tre live organizzati con eccellenti musicisti, organizzati alla Pieve di San Vitale a Carpineti.
Ad accompagnare il pubblico presente in questo gran finale, al calar del sole in Pieve, sarà la performance “Fisarmonica & co. al Tramonto”, con il trio “Tango Direction” e la loro travolgente “Passione Argentina”.
Marina Mammarella al violino con Agide Bandini al contrabbasso e Lorenzo Munari alla fisarmonica, inebrieranno l’aria del Monte Leto con musiche di R. Gallianò, A. Piazzolla, C. Gardel. A seguire, cena a tema (consigliata la prenotazione).
Il tutto all’Ostello & Ristoro della Pieve di San Vitale
Via Varigolo, 2 - CARPINETI - RE
INFO E PRENOTAZIONI: 366.3238238 – 0522.1500388
AGOSTO APERTO TUTTI I GIORNI
CHI SONO GLI ARTISTI DI DOMANI SERA
Marina Mammarella è nata a Ravenna. Violinista si è diplomata molto giovane presso l’Istituto Pareggiato G.Verdi di Ravenna, ha vinto il concorso internazionale “I giovani per i giovani” e vari altri concorsi presso l’Orchestra Giovanile Europea ed Italiana. Si è perfezionata con i maestri Sonja Monosoff per la musica barocca, con Franco Gulli e Cristiano Rossi. Suona in varie formazioni da camera e sinfoniche, è docente presso la scuola di musica “Musicalmente”, e presso le scuole Maria Luigia di Parma e Artemisnike di Reggio Emilia.
Membro del trio Amadei è presidente dell’ensemble Gulli di Parma. Collabora con il quartetto Barimar, ha lavorato con l’Ensemble Silentia Lunae e con l’Ensemble de la Paix. E’ spalla nell’Orchestra Lunezia con sede in Lunigiana.
Esegue concerti in Italia e all’ estero, collaborando con musicisti, quali Ulisses Passerella (bandoneonista esecutore della colonna sonora “Il Postino”di Bachalov), Marco Pierobon trombettista di fama mondiale, la cantante principessa del Ghana Renzie Mensah, Marco Bisley, Rolf Lislevand, Elio e le storie tese.
Suona come primo violino nell’ Ensemble d’opera di P.le Picelli a Parma. Come violino di spalla ha eseguito concerti di musica barocca in Olanda nell’ ensemble La Silva (direttrice Nanneke Schaap) e ha suonato in spettacoli con l’attore Ivano Marescotti e con Matteo Taranto. Come solista con orchestra ha eseguito concerti di Mozart, Vivaldi, Beethoven.
Agide Bandini è nato a Ravenna. Contrabbassista ha studiato col Maestro Leonello Godoli diplomandosi in contrabbasso presso il conservatorio G.Rossini di Pesaro. Ha inoltre ottenuto il diploma presso la R.Accademia filarmonica Mozart di Bologna in contrabbasso. Si è perfezionato col M° L.Colonna insegnante del conservatorio di Piacenza. Ha fatto parte, previo audizione, dei Solisti Veneti e ha collaborato con vari gruppi tra i quali Accademia Bizantina e Ensemble Cirri.
E’ stato scelto come primo contrabbasso presso il festival di Aberdeen (concerto con Zimmerman nell’ambito del Festival internazionale del 1984) e suona tutt’ora con gruppi cameristici dell’Orchestra filarmonica A.Toscanini, Quintetto Gulli, Ensemble de la Paix che esegue musiche Armene, Ensemble Silentia lunae che esegue un repertorio barocco.
Ha vinto concorsi internazionali presso la fondazione Orchestra filarmonica A.Toscanini per contrabbaso di fila con obbligo della quinta corda (primo idoneo) e per secondo contrabbasso, posto che attualmente occupa. Nell’arco di questi anni presso la filarmonica A.Toscanini ha ricoperto anche ruolo di primo contrabbasso, con vari direttori tra i quali Daniel Oren, Roberto Abbado, Ostmann, H. Sudant.
Ha tenuto corsi di perfezionamento di contrabbasso presso il Ciof dell’Istituto Maria Ausiliatrice di Parma.
Lorenzo Munari, si diploma in fisarmonica classica, presso il Conservatorio “Gioacchino Rossini” di Pesaro, è laureato in musicologia presso la Facoltà di Filosofia e Lettere di Bologna, ha conseguito la laurea di II° livello presso il conservatorio di Mantova sotto la guida del M° C. Rojac. Già vincitore di vari concorsi fisarmonicistici, viene selezionato nel 1996 come rappresentante italiano al Trofeo Mondiale di fisarmonica di Faro (Portogallo) ottenendo il terzo premio (unico italiano premiato).
L’attività artistica lo porta a sperimentare nuove forme di ensemble e svariate collaborazioni; recentemente ha composto ed eseguito musiche originali per gli spettacoli teatrali: “Discorso alla felicità” per il regista D. Ammendola, “Il canto di Etty” di Luca Lolli, “Lavorare Stanca” tratto da Cesare Pavese, collaborando inoltre con Ivano Marescotti, Iva Zanicchi, Remo Anzovino e Gisella Dapueto, Andrea Medici.
Lorenzo Munari è inoltre spesso invitato a prendere parte a masterclass e concorsi musicali sia in qualità di ospite concertista che in veste di giurato.