Home Cultura Domani, 24 agosto, viene recuperata la proiezione del film Antropocene
Al Parco Pineta di Casina

Domani, 24 agosto, viene recuperata la proiezione del film Antropocene

232
0

Viene recuperata domani, giovedì 24 agosto, la proiezione di Antropocene che era stata rinviata lo scorso 3 agosto per maltempo. La serata rientra nell’ambito delle iniziative culturali dell’Associazione culturale Effetto Notte, in particolare il ciclo di proiezioni cinematografiche nell’ex Bocciodromo del Parco Pineta.

Alle ore 21.30 verrà dunque proposto il docu-film che ha avuto grande successo e ha stimolato dibattiti sulla situazione climatica e ambientale che stiamo affrontando: “Antropocene – L’epoca umana” di Jennifer Baichwal, Nicolas de Pencier e Edward Burtynsky. Nel documentario vengono presentati 43 tra i peggiori disastri ambientali del mondo, tra i quali uno in Italia: la devastazione delle Alpi Apuane per l'estrazione intensiva del marmo. Un viaggio in sei continenti per accostare i diversi modi nei quali l'uomo sta sfruttando le risorse terrestri e modificando la Terra come mai prima, più di quanto facciano i fenomeni naturali. La tesi dell'Anthropocene Working Group, che ha avviato i suoi studi nel 2009, è che gli ultimi 10.000 anni costituiscano un'era geologica vera e propria, le cui conseguenze potrebbero rendere il pianeta inospitale per la razza umana. Un’occasione per riflettere in questa estate che anche in Italia finora è stata segnata da eventi meteorologici estremi senza precedenti.

Tutte le proiezioni sono a ingresso gratuito. Per maggiori informazioni e per conoscere tutte le proposte estive di Effetto Notte: www.effettonotte.it.