Sabato 19 agosto alle 21, al teatro del CavolaForum di Cavola di Toano sarà presentato il terzo racconto scritto da Matteo Manfredini "La leggenda della Terra dei Motori" letto e interpretato dall'attore Enrico Salimbeni.
La storia racconta attraverso aneddoti ed episodi che sono rimasti impressi negli annali dell'automobilismo, la saga dei vari protagonisti di quei decenni di record e di scoperte: costruttori e piloti, legati tra loro dal filo del rischio, dell'azzardo, della competizione.
Il monologo ripercorre cinquant'anni di storia e svela al pubblico come un sogno di pochi uomini sia stato in grado di forgiare la mentalità di un'intera regione, l'Emilia, trasformando Modena nella capitale mondiale dei motori.
La lettura è accompagnata da proiezioni di immagini d'epoca e intervallata con stacchi musicali di violino, appositamente scritti dal maestro Ezio Bonicelli.
Si inizia dal successo dei fratelli Maserati negli anni '30, per passare al grande progetto di Enzo Ferrari iniziato a Modena e poi sviluppatosi a Maranello nel secondo dopoguerra, fino alle intuizioni vincenti di Ferruccio Lamborghini.
Non è un racconto rivolto solo agli appassionati di motori, bensì una piacevole narrazione in cui emozione e curiosità ci accompagnano dall'inizio alla fine.