Pericolo incendi, è stata prorogata la fase di attenzione sino al 17 di agosto, su tutto il territorio regionale, quindi anche quello particolarmente delicato, dell’Appennino Tosco Emiliano.
Lo annuncia la Regione a seguito della consueta riunione di coordinamento, alla quale hanno preso parte rappresentanti della nostra Agenzia, della direzione regionale dei Vigili del Fuoco, del Comando Regione Carabinieri forestale e del Centro funzionale Arpae-Simc e Direzione regionale Ambiente.
“Dopo le precipitazioni che hanno interessato il territorio regionale nei giorni scorsi, è atteso un periodo di stabilità caratterizzato dalla presenza di venti deboli, che lascia invariato il bilancio idroclimatico. Gli indici di suscettibilità registrano valori alti in pianura e collina, mentre quelli di propagazione si collocano tra livelli bassi e moderati - si legge – L’avviso è valido fino alla mezzanotte di giovedì 17 agosto, il Bollettino 21/2023 corrisponde allo scenario di rischio medio (Codice Giallo), vale a dire a una situazione in cui ‘le condizioni meteo-climatiche e l’umidità del combustibile vegetale sono tali da generare un incendio con intensità del fuoco bassa e propagazione lenta’.
Infine, l’invito ai cittadini cui si raccomanda: “Di gestire con la massima cautela gli abbruciamenti di residui vegetali dei lavori agricoli e forestali. Potranno essere effettuati solo in assenza di vento e solo in mattinata; i fuochi dovranno comunque essere spenti entro le ore 11.00”.