Riceviamo e pubblichiamo integralmente la nota stampa inviata dalla Consigliera comunale Rita Migliaccio riguardante lo stato delle aree verdi pubbliche a Carpineti.
***
Il biglietto da visita di ogni Comune sono le aree verdi pubbliche, ma non a Carpineti. Vogliamo ringraziare i volenterosi cittadini che si danno da fare per supplire alla inefficienza del Comune, ma questo non può bastare.
Oggi si fanno sentire problemi di bilancio, mancano i fondi e la volontà per una diligente manutenzione del vede pubblico e del decoro dei cimiteri.
I fondi non sono sufficienti e un esempio a dimostrazione evidente è il degrado del Parco all’ingresso sud del paese: il Giardino dei Frutti antichi. Questa ampia area verde è stata piantumata e attrezzata con fondi regionali, addirittura circa 70mila euro, e ora in stagione turistica è praticamente inutilizzabile per erba incolta e mancata manutenzione. Decine di migliaia di euro per allestire un bene di cui nessuno può usufruire. Se non si può godere di un parco nei mesi estivi a cosa serve?
Rita Migliaccio
Io non so se qui è venuta casomai meno la manutenzione, e se sì quali ne siano le ragioni, ma in via generale, uscendo cioè dai casi specifici, mi sembra che da un po’ di tempo a questa parte, in molti Comuni, si siano moltiplicate le aree verdi pubbliche, e dotazioni varie, generando un “patrimonio” dalla non facile gestione, causa i relativi costi.
P.B. 10.08.2023
P.B.