Come da tradizione, attorno al 13 di agosto, è possibile partecipare ad una passeggiata patrimoniale sull'antica via intitolata al grande naturalista Lazzaro Spallanzani, precisamente nel tratto che conduce da Pianzano alla radura di Mandra, luogo di devozione e, ancor prima, sede di uno strategico castrum in epoca medievale. Un'esperienza che si ripete da molti anni e segue un iter ormai consolidato.
Quest'anno, la meta finale della passeggiata sarà impreziosita dalla lectio magistralis tenuta dall'architetto Giuliano Cervi, grande conoscitore dell'Appennino e responsabile dei lavori che stanno per interessare quest'area, e dedicata alle più recenti scoperte archeologiche effettuate nel complesso sito di Mandra. Successivamente, per chi fosse interessato, a Pianzano ci si potrà fermare per consumare insieme un picnic autogestito, con la possibilità di portare strumenti musicali... e voci.
Con questo evento, il Club per l'Unesco di Carpineti, insieme al Lions Club di Castelnovo né Monti e alle associazioni carpinetane Gruppo folcloristico il Melograno e Bailando por la Vida aps, riattivano il sodalizio dedicato alla promozione del progetto "Salviamo Mandra e il sentiero Spallanzani". Sensibilizzare la cittadinanza in merito a questi patrimoni comuni, farne conoscere le bellezze e raccogliere fondi - sul conto corrente del Lions Club di Castelnovo nè Monti, iban IT 34 Z 05387 66280 000001867767 con la causale " Salviamo Mandra e il sentiero Spallanzani" - per supportare le operazioni di ripristino e consolidamento che stanno per prendere il via, sotto la direzione dell'Architetto Cervi e dell'Ingegner Ermes Montermini: ecco gli obiettivi di questa campagna intrapresa collegialmente da associazioni ed enti del territorio, riconducibili non solo a Carpineti.
Il consolidato prestigio dei Lions castelnovesi, affiancato all'impegno delle due associazioni carpinetane nella gestione del Castello e della pieve di San Vitale, si intreccia con il ruolo trasversale che il Club per l'Unesco di Carpineti gioca, in qualità di animatore territoriale, a livello di Riserva Mab Unesco dell'Appennino tosco-emiliano. Infatti, il sentiero Spallanzani solca e innerva la Riserva stessa, costituendone ad oggi uno dei cammini più frequentati e apprezzati. La campagna pubblica di raccolta fondi riprende forza proprio con la passeggiata dell'otto agosto, quasi ad inaugurare la nuova stagione di rinascita per Mandra e per le storie che porta con sé.
Qui sotto la locandina: