Home Cultura La Festa del Gnocco di Tizzolo festeggia il 50° anniversario

La Festa del Gnocco di Tizzolo festeggia il 50° anniversario

1176
0
Lo gnocco di Tizzolo

Il 12 agosto torna una tra le più attese feste di paese estive del Reggiano: la Festa del Gnocco di Tizzolo, che quest’anno festeggia il 50° anniversario della prima festa, nata nel 1973. 

Dalle 19.30 in poi, l’unica strada del piccolo borgo medievale viene chiusa e tra i cortili vengono sistemate tavolate per accogliere centinaia di visitatori, che possono mangiare il tradizionale gnocco fritto, cotto direttamente in piazza, insieme a salumi e formaggi tipici, torte e bevande.

Dalle ore 19 alle ore 2, un servizio di navetta gratuita accompagnerà i visitatori dal parcheggio della piscina Chug-a-Lug al paese. Per i più giovani, un dj set per divertirsi fino a tarda notte.

Festa del Gnocco di
Tizzolo, foto di repertorio

Adulti e bambini potranno divertirsi con gonfiabili, truccabimbi, pesca dei fiori, schiacciapalline, ruota della fortuna, tiro ai barattoli e altri nuovi giochi, oltre a quelli tradizionali come la pentolaccia e il famoso lancio dell’uovo, un must della festa. 

Alla fine della gara verrà consegnata la coppa su cui verranno incisi i nomi della coppia vincitrice. 

Il trofeo, simbolo della festa, potrà restare nelle loro mani soltanto per 12 mesi, perché dal 12 agosto 2024 la coppa sarà di nuovo messa in palio per i nuovi vincitori, i cui nomi verranno aggiunti a quelli degli ultimi due anni.