Home Cronaca “Modifiche al sistema parcheggi? Segnalazioni di cittadini e commercianti”

“Modifiche al sistema parcheggi? Segnalazioni di cittadini e commercianti”

1110
0

Come anticipato ieri dal nostro sito,  a Castelnovo ne' Monti, stanno entrando in vigore in questi giorni alcune modifiche al sistema dei parcheggi del centro, disposte dall’Amministrazione comunale.

Spiega l’Assessore ai lavori pubblici, Giorgio Severi: “Queste modifiche fanno seguito a diverse segnalazioni che ci sono pervenute anche da parte di commercianti nei mesi scorsi, e hanno l’obiettivo di migliorare il sistema di 'rotazione' delle auto che potranno trovare più facilmente parcheggio in centro".

Giorgio severi

"In piazza Peretti, dove è stata recentemente riqualificata la pavimentazione, i 9 posti auto che precedentemente erano 'bianchi', sono stati istituiti a pagamento, e sono stati anche aggiunti altri 3 posti auto e 4 per le moto, oltre a una postazione per carico e scarico", aggiunge Severi.

"In Piazza Martiri della Libertà i 33 parcheggi bianchi, che erano a permanenza libera, ora saranno regolati con il disco orario e la possibilità di permanenza 60 minuti"

"Rispetto ai parcheggi a pagamento, le tariffe restano invariate ma abbiamo aumentato la franchigia di sosta gratuita: rispetto ai 15 minuti attuali, viene portata a 30 minuti. In caso di una sosta breve quindi, sarà possibile premere il tasto verde sui parchimetri per ricevere il biglietto gratuito nei parcheggi blu per 30 minuti", specifica l'assessore.

Piazza Peretti a Castelnovo ne' Monti

Il quale, poi aggiunge: "Tale variazione entrerà in vigore dal 7 agosto. Ricordiamo inoltre che per chi abbia necessità di parcheggiare per soste più lunghe, ci sono a disposizione i numerosi parcheggi liberi di piazzale Matteotti".

Infine, l'ultimo dettaglio riguarda i parcheggi rosa che sono quelli riservati alle donne in gravidanza o agli accompagnatori di bambini fino a un anno d'età: "Ne sono stati istituiti altri 3 tra Castelnovo Monti e Felina. L’utilizzo degli stalli dedicati è legato al rilascio di specifica autorizzazione che gli interessati dovranno esporre sul veicolo. L’autorizzazione è rilasciata gratuitamente rivolgendosi all’Ufficio Anagrafe del Comune”.

L'assessore Severi conclude sottolineando che: “Contestualmente, prosegue anche l’installazione di alcune colonnine di ricarica per i veicoli elettrici, nella direzione della mobilità sostenibile: oltre alle due ultra-veloci installate nei mesi scorsi in piazza Gramsci, ne abbiamo una nel parcheggio presso il centro sportivo polifunzionale Onda della Pietra e una a Felina”.