Negli ultimi weekend alla Pietra di Bismantova l’afflusso di turisti è stato talmente elevato da creare alcuni problemi di traffico, con automobilisti che, percorsa la strada, non hanno trovano alcun parcheggio disponibile trovandosi quindi a dover ridiscendere con ovvie difficoltà.
Afferma l’Assessore all’Ambiente e al Turismo di Castelnovo Monti, Chiara Borghi: “Ricordo a tutti i visitatori, villeggianti e turisti che arrivano a Castelnovo nel fine settimana, che dall’inizio dell’estate ogni domenica è attivo il servizio Bismantino, la navetta gratuita che nelle giornate festive compie la “spola” tra il centro del paese e piazzale Dante, alle pendici della Pietra di Bismantova, che ormai vanta un richiamo nazionale e oltre”.
“Il servizio Bismantino è attivato in collaborazione con Seta, ed è nato nell’ambito delle azioni della Strategia Aree Interne rivolte al turismo sostenibile – prosegue l’assessore Borghi -. Ha avuto modo di radicarsi e di dimostrare tutta la sua importanza, verso gli obiettivi che ci eravamo posti fin dall’inizio: da una parte consentire un accesso comodo alla Pietra di Bismantova, che nel periodo estivo specialmente alla domenica vede un afflusso estremamente elevato, dall’altra far conoscere il centro di Castelnovo ai tantissimi turisti che arrivano per visitare Bismantova, e che in questo modo possono usufruire anche dei bar e negozi del paese”.
Le fermate in paese del Bismantino 2023 sono a piazzale Collodi (il parcheggio salendo dalla variante del Ponte Rosso), presso l’Ospedale Sant’Anna, in via Roma vicino all’incrocio con via Monzani, sempre in via Roma davanti al Teatro Bismantova, mentre il capolinea è Piazzale Dante alla base della Pietra.
Le corse si susseguono per tutto il giorno ogni domenica, con la prima prevista alle 9.00 da piazzale Collodi e l’ultima a scendere alle 20.07.
Ottimo servizio peccato che il bus viaggi prevalentemente vuoto. Si rende quindi necessario chiudere l’accesso già dall’incrocio che conduce alla Pietra ad esclusione delle prenotazioni al rifugio e alla foresteria senza trascurare in via prioritaria l’accesso al santuario. Ciò costringerebbe i visitatori a fruire del servizio denominato Bismantino e inoltre a far conoscere il centro di Castelnovo e le sue eccellenze. Sino ad ora il Bismantino è stato un fallimento, la politica decida e assuma le responsabilità afferenti .
Segretario provinciale MS Fiamma Tricolore
Sauro Fontanesi
Concordo, il Bismantino gira a vuoto da anni. Purtroppo siamo troppo auto dipendenti per sfruttare questa occasione. Solo chiudendo l’accesso al parcheggio si inizierebbe ad utilizzarlo. Ma una domanda sorge, perche’ chiudere l’acccesso al parcheggio ? Basta, come pare si stia gia’ facendo, controllare e multare chi parcheggia in divieto. Inoltre grossi problemi in queste domeniche non si sono riscontrati.
G.M