Sabato 5 e domenica 6 agosto avrà luogo la 16ª edizione di “Savognatica per l’Africa”, la tradizionale due giorni di festa organizzata dal Gaom (Gruppo amici ospedali missionari) nella località appenninica.
L’organizzazione di volontariato torna quindi subito in pista dopo il successo di “Questa Notte per l’Africa”, realizzata lo scorso 23 luglio a Castelnovo Monti.
Anche quest’anno l’evento si svolgerà nello scenografico ed affascinante borgo sito ai piedi del castello di Carpineti: si tratta infatti di un appuntamento fisso dell’estate montanara, frutto della storica e forte collaborazione tra i volontari del Gaom e gli abitanti del paese.
L’associazione intende sin da ora ringraziare Giorgio Umiltà e la moglie Paola per aver messo a disposizione gli spazi in cui verrà ospitato l’evento.
Alle 17 verrà aperto il ristorante per offrire agli accorrenti gnocco fritto, affettati, casagai, patatine fritte, torte, prosciutto e melone.
Entrambe le serate saranno animate dalla presenza di artisti di strada e sarà inoltre possibile acquistare i gadget dell’associazione presso la bancarella appositamente allestita.
La musica di DJ Fabio Ceriani farà da sottofondo alla serata di sabato, mentre domenica spazio al piano bar della coppia Robby & Sabry.
Il ricavato di “Savognatica per l’Africa” verrà utilizzato per sostenere il progetto “Mariam”, interamente dedicato alle donne.
“Mariam” è infatti nato con l’intenzione di sostenere i percorsi lavorativi e di studio di alcune ragazze che vivono in situazioni di difficoltà, con lo scopo di valorizzare il ruolo della donna all’interno della comunità. Si tratta di un progetto recente, ma fortemente voluto dal Gaom e che l’associazione intende velocemente sviluppare ed ampliare.
In caso di maltempo durante il week end, l'evento avrà luogo anche nella serata di lunedì 7 agosto.