Home Economia Al TEGGE FuturFestival, le aziende dell’Appennino protagoniste
I titolari racconteranno le loro storie e le strategie di crescita ed espansione

Al TEGGE FuturFestival, le aziende dell’Appennino protagoniste

1192
0

La giornata di oggi al TEGGE FuturFestival di Felina sarà dedicata al tema delle Innovazioni Tecnologiche. Saranno presenti e racconteranno la loro storia alcune aziende del territorio reggiano.

Il primo appuntamento è alle 17 con l'apertura della mostra fotografica "RADICI ARTIGIANE - La nuova generazione nella zona artigianale di Felina" del giovanissimo Thomas Francia: un'indagine visiva volta a raccontare il ricambio generazionale e di come questo sia un fenomeno importante all’interno di una comunità montana.

Alle ore 17.30 sarà Claudio Valeriani, giornalista di Telereggio, a presentare alcune aziende che in Appennino hanno avuto insieme coraggio e visione per far crescere aziende estremamente innovative.

Un livello di produzione richiesto da diversi mercati internazionali: "dalla montagna Reggiana al mondo". Una fotografia di cui non sempre abbiamo piena consapevolezza.

Alexandra Baisi

Emanuele Ferrari, vicesindaco del Comune di Castelnovo ne' Monti, e Morena Diazzi, direttore generale dell'Assessorato regionale a conoscenze, lavoro e innovazione, introdurranno e concluderanno l'incontro.


Ci saranno Massimo e Alexandra Baisi della MB elettronica a raccontare la loro apprezzata esperienza aziendale per capacità di innovazione e coinvolgimento dei dipendenti. Così la dinamica Angela Bronzoni racconterà della Bronzoni motori elettrici: innovazione e capacità di trasmettere l'orgoglio d'impresa, fattori indispensabili per affrontare tempi e mercati difficili.


Poi due aziende felinesi: la storica Vercos, rappresentata dalla nuova generazione con Loris Lusenti che prosegue nel produrre soluzioni originali e sempre più personalizzate.

Esempio concreto di "ottimismo sul futuro" è la ELT Fluid: Danilo Manfredi e Imer Iori, i proprietari, stanno ampliando la loro attività sia in loco, con un nuovo capannone a Felina, sia in Cina, con una nuova filiale.

Enrico Grassi


Sarà presente anche Enrico Grassi, presidente di E80 group spa, gigante della meccatronica, che illustrerà il percorso che ha portato un forte valore imprenditoriale nell'Appennino ponendo grande attenzione, in particolare, ai ragazzi.

L'attenzione ai giovani del territorio ė un tratto comune delle aziende in programma, tanto che l'età media dei dipendenti supera di poco i 30 anni.

Alle 19.30 apre il bar/ristorante del Parco Tegge con possibilità di aperitivo, cena e di uno speciale "menù giovani" a 10 euro.

C'è grande attesa per il concerto "FUTURE MUSIC LIVE", alle 20, in cui si esibiranno giovani artisti d'Appennino: Haki, Francesco Bolzoni, Tracks Five, Growing Flow, Watching the Abyss e Got Guns.

Durante la serata, come in altri momenti del festival, proseguirà la raccolta fondi a sostegno di due comuni gravemente colpiti dalle frane post alluvioni: Baiso e Monghidoro. Per questo sono in programma due brevi interventi dei sindaci Fabrizio Corti e Barbara Panzacchi (in video).