E' nata dalla forza delle associazioni carpinetane la decisione di aiutare concretamente la popolazione della Romagna così duramente colpita dalle avversità atmosferiche dei mesi scorsi.
E' con la speranza di poter fare anche solamente una piccola differenza per la popolazione romagnola, che le associazioni di Carpineti si sono così unite sotto una sola parola: solidarietà.
Per questo motivo venerdì 14 luglio è stata organizzata alla struttura del Parco Matilde una partecipatissima "Cena di solidarietà per le popolazioni alluvionate della Romagna", che ha potuto anche godere di un concreto aiuto da diverse attività economiche operanti nel territorio.
La cena, alla quale hanno partecipato circa 200 persone, ha permesso di raccogliere fondi da destinarsi alla Romagna. Ma la gara di solidarietà non si è fermata e molte delle associazioni e delle realtà economiche partecipanti all'iniziativa, hanno voluto anche offrire un ulteriore contributo economico.
E' stato il caso di Ac Carpineti, Alpini di Carpineti, Alpini di Velluciana, Alpini di Valestra, Amici dei Motori, Amorotto Trail, associazione Montevalestra, Bailando por la vida, Carpineti da Vivere, Croce Rossa di Carpineti, Gruppo Storico Folkloristico Il Melograno, Presepe di Bebbio, Protezione Civile di Carpineti, Pro Loco Marola, Quadando, Ruzzola Colombaia, 25^ Ora, Movim. terra di Ruggi e BM Scavi di Marco Bianchi che hanno permesso di raggiungere la cifra di 5mila euro.
Ma la solidarietà carpinetana ha voluto fare ancora di più e raggiungere, nella giornata di martedì 25 luglio, i luoghi colpiti dagli eventi con una delegazione di volontari delle varie associazioni. Il ricavato raccolto è stato equamente diviso e 2.500 euro sono stati consegnati ai Vigili del Fuoco di Monzuno, sezione di Protezione Civile, alla presenza del primo cittadino di Monzuno, Bruno Pasquini che, commosso, ha ringraziato per la generosità. Altri 2.500 euro sono stati consegnati ed alla Croce Rossa di Cesenatico che alla presenza del vice sindaco Lorena Fantozzi e del Presidente della Croce Rossa, Robertino Pasolini, che hanno ringraziato a nome di tutti i propri cittadini.
Ivo Rondanini, uno dei promotori della iniziativa di solidarietà, ricordando che alcune realtà della Romagna versano ancora in stato di enorme difficoltà, ha espresso "un ringraziamento autentico a tutte le associazioni che hanno saputo esprimere un concreto sentimenti di solidarietà".
Il sindaco di Carpineti, Tiziano Borghi, che ha partecipato al viaggio di consegna di quanto raccolto, così dichiara: "Abbiamo consegnato con soddisfazione alla Croce Rossa di Cesenatico ed alla Protezione civile di Monzuno i fondi della cena di solidarietà del 14 luglio, che si è tenuta al parco Matilde. Il raccolto è stato integrato da offerte di ben 19 associazioni carpinetane e due imprenditori, per il totale di 5.000 euro, una somma considerevole. Questa breve esperienza ha insegnato due cose: che i carpinetani sono generosi, e di questo dobbiamo essere orgogliosi, e che le associazioni, ognuna sorta con un interesse ben specifico, quando è il caso sanno mobilitarsi tutte assieme mettere a fattore comune un obiettivo, con grande spirito di aggregazione. Abbiamo colto negli occhi e nelle parole di chi ha ricevuto le due donazioni tanta gratitudine e sentiti ringraziamenti. Il merito di questa elargizione è esclusivamente delle associazioni e di tutti i cittadini che, a qualunque titolo, hanno partecipato e contribuito alla raccolta dei fondi ed alla loro consegna. Ed è a tutti costoro che va il mio più sentito grazie!".