Home Cultura Dialetto, cultura e tradizioni: Giuliano Bagnoli al Castello di Rossena
Presenta il suo ultimo libro 'Dal Dutòur'

Dialetto, cultura e tradizioni: Giuliano Bagnoli al Castello di Rossena

200
0

La magnifica Rocca di Rossena apre le sue porte per offrire ai suoi ospiti l’occasione di approfondire la nostra storia e le nostre tradizioni e di godere di un panorama mozzafiato sotto la volta stellata.

Venerdì 28 luglio Giuliano Bagnoli presenterà il suo libro “Dal dutòur” con l’accompagnamento dei lettori ufficiali del Centro Studi sul dialetto, Franco Ferrari e Monica Incerti Pregreffi.

La copertina del libro di Giuliano Bagnoli

Bagnoli ha impiegato circa venticinque anni per la ricerca, lenta e appassionata, per sondare ogni angolo della tradizione popolare reggiana per riscoprire le malattie più importanti che il popolo chiamava col nome di Mâl (a Guastalla) e Mêl (a Reggio), più la definizione curiosa da loro indicata.

Lo scopo della ricerca è stato quello di salvare le tradizioni del passato, quando la medicina ufficiale era quella alla quale potevano arrivare i ricchi ma non i poveri. A questi non rimaneva altro che rivolgersi ai medgòun e alle medgòuni (mediconi e medicone), presenti in ogni paese, detentori del sapere popolare di secoli.

Poi in casa non mancava mai un anziano, in genere una donna, che ricordava le terapie che aveva visto applicare nel tempo passato e ora, per similitudine o per affinità, decideva di applicare anche in quel contesto.

Non c’era altro: ci si affidava ai rimedi delle erbe e a quelli fisici, basati sul caldo e sul freddo, sul secco e sull’umido, nonché a rimedi strani (insetti, animaletti) oppure alle manipolazioni ma, soprattutto, alle segnature, al segnare e tracciare segni speciali sulla parte dolente recitando preghiere e litanie in rima specifiche per ogni malattia.

Chi sgnéva al mêl (segnava il male) erano specifiche figure di esperti che si rendevano disponibili a tutti, per il solo riconoscimento del loro impegno, non certo per un pagamento ufficiale. Numerosissimi sono i proverbi, i modi di dire, le citazioni dialettali legate alle malattie, al loro decorso, alla colloquialità popolare.

Al termine della serata dolce buffet sotto le stelle.

Per info:

FACEBOOK CastelloDiRossena