Home Società Al via la bicentenaria Fiera di Sant’Anna di Rondinara
Tradizione, musica, gastronomia e divertimento

Al via la bicentenaria Fiera di Sant’Anna di Rondinara

520
0

Tradizione, musica, gastronomia e divertimento sono gli ingredienti della bicentenaria Fiera di Sant’Anna che sabato 22 luglio ritorna come fa puntualmente da almeno 218 anni.

Organizzazione come sempre a cura del circolo USD Rondinara e dello staff capitanato dal presidente Mauro Tozzetti.

Fiera Rondinara, anno 1936

Tre i giorni di festa con bancarelle, prodotti tipici, divertimenti con un’attenzione speciale per i bambini, ai quali è stata dedicata una sezione e alcuni coinvolgenti spettacoli a cura di Eddy Santalucia.

La rinomata cucina delle donne di Rondinara sarà un appuntamento da non perdere, basato su ricette ed ingredienti del territorio e su una inconfondibile bravura.

Serata inaugurale, sabato 22 luglio, con l’orchesta “Rosella e Marco”, con balli di tutti i generi a partire ovviamente dal liscio.

Domenica 23 luglio il concerto della brillante The President Band con l’attesissima esibizione del comico Willer Collura (vincitore di un’edizione de “La sai l’ultima?”) e quella dei danzatori dell’Olimpia Viano.

Comandini

Infine mercoledì 26 luglio, giorno di sagra vera e propria, grande chiusura con l’Orchestra Comandini e la rassegna delle fisarmoniche che richiama tradizionalmente una folla straripante.

Quello di Rondinara è un appuntamento che si rinnova fin dai primi anni dell’Ottocento, quando un gran numero di allevatori, con i loro capi migliori, confluivano a a Sant'Anna da tutte le valli del comprensorio per questa giornata di sagra: il documento estense che autorizza l’istituzione della fiera risale infatti al 1805.

Qui avveniva uno dei più rinomati mercati estivi di bestiame, con particolare riferimento alla compravendita dei buoi, indispensabili per l’imminente aratura.