Home Cronaca Ligonchio: si smarrisce e scivola ferendosi
Intervento del Saer terminato nella notte

Ligonchio: si smarrisce e scivola ferendosi

2230
0

E' accaduto nella tarda serata di martedì 18 luglio quando, alle ore 21,30, il Soccorso Alpino e Speleologico Emilia Romagna, stazione monte Cusna, è stato attivato dai Carabinieri di Castelnuovo né Monti per una persona in difficoltà presso le cascate Lavacchiello.

Sul posto un uomo di 51 anni, residente a Soliera, dopo essere partito da Ligonchio per le cascate di Lavacchiello (Valle dell’Ozola) si è perso ed è poi scivolato in una zona impervia del bosco, procurandosi numerose ferite e traumi.

Nonostante non si riuscisse in un primo momento ad individuare precisamente le coordinate dell’infortunato (data la scarsità di rete) gli operatori del Soccorso Alpino si sono messi alla ricerca.

L'intervento, già di per sé difficoltoso per l’impervietà della zona, è stato ancora più complesso per la scarsità di rete telefonica.

Verso mezzanotte il disperso è stato raggiunto dai tecnici del Saer ed il sanitario presente è riuscito a fare una prima valutazione.

Successivamente l'infortunato è stato portare sul sentiero 633 ed accompagnato fino all’ambulanza.

Dopo la valutazione del medico l'uomo è stato è stato trasportato l’uomo a Busana, dove EliBologna, verso le ore 2:00, lo ha elitrasportato all’ospedale di Reggio Emilia per i controlli del caso.

L’intervento si è concluso verso le 2:30 di notte.

Sul posto presenti anche i Vigili del Fuoco.