Una giornata che avrebbe dovuto essere all'insegna della natura e del piacere di fare escursioni è stata segnata da momenti di paura e incertezza per un padre e suo figlio. Ieri 02 luglio, alle 14:45, il centralino del 118 ha ricevuto una telefonata disperata da parte di due escursionisti, entrambi residenti a Reggio Emilia e con anni di esperienza alle spalle. I due, di 46 e 77 anni rispettivamente, si sono smarriti mentre tentavano di raggiungere il rifugio Città di Sarzana, partendo dal bivacco Ghiaccioni a Succiso.
Tutto è iniziato quando padre e figlio hanno preso per errore un sentiero sbagliato, finendo per perdere completamente l'orientamento. Rendendosi conto della loro difficile situazione, hanno deciso di chiedere aiuto e hanno allertato immediatamente i soccorsi, fornendo le coordinate approssimative della loro posizione. Il Soccorso Alpino Monte Cusna, istantaneamente mobilitato, ha inviato sul posto due squadre di soccorritori provenienti da Castelnovo Monti.
Nel frattempo, un tecnico del Soccorso Alpino si è avvicinato autonomamente all'area indicata dalle coordinate, sperando di individuare i dispersi mentre l'elicottero Drago dei Vigili del Fuoco è decollato contribuendo alla ricerca dall'alto.
Alle 16:30, padre e figlio sono stati finalmente trovati e raggiunti dai soccorritori, che li hanno accompagnati in sicurezza alla loro auto parcheggiata nei pressi della chiesa nuova di Succiso.
Perfetto….e io pago….addirittura l elicottero…..bo.
Stefano