Riceviamo e pubblichiamo ____
Credo sia doveroso, dopo la risposta data dalla maggioranza, al nostro comunicato, fare alcune considerazioni assolutamente doverose per rispetto e chiarezza verso i cittadini del comune di Ventasso.
Il modo sommario, privo di una conoscenza accurata dei problemi e delle difficoltà del nostro territorio, con quel velo di arroganza che li caratterizza lascia davvero basiti.
Adesso basta, dopo oramai due anni, giustificare la loro inerzia scaricando la responsabilità sugli altri, è ora di assumervi le vostre responsabilità di fronte ai cittadini e cominciare a dare risposte al territorio.
Attribuiscono la responsabilità del gigantesco avanzo di bilancio del rendiconto 2022 alla mancanza della responsabile del settore finanziario, questa è una bugia clamorosa perché a responsabile è dimissionaria a decorrere dall’1/01/2023 quindi nel 2022 era al suo posto, che ricopriva in modo
egregio.
Il vero problema è stato la loro mancanza di concretezza e di
progettualità.
Sarebbe invece opportuno spiegare perché facciano un concorso per responsabile affari generali, ruolo già ricoperto, e usino il vincitore del concorso per responsabile settore finanziario, cosa c’azzecca?
Minimizzano l’aumento Tari che colpisce le attività produttive e turistiche del nostro territorio, dopo tre anni in cui sono state duramente colpite dal Covid, affermando che il bilancio non lo permetteva, altra bugia, le risorse per coprire l’aumento tari ci sono, e nessuno di noi ha mai detto che andava ricoperto con risorse sulla spesa corrente, bisognava solo che l’assessore al bilancio, che è stata scelta accuratamente, fosse un po' più attenta a controllare le tante pieghe di questo bilancio.
Sul turismo non c’è giustificazione plausibile per l’immobilismo che sta caratterizzando il nostro comune, perché non solo non si portano avanti progetti nuovi ancora non finanziati, ma non si riescono neanche a concludere quelli già finanziati con risorse ferme da anni.
Si era istituito in pompa magna l’ufficio europa, che doveva essere gentilmente concesso dall’europarlamentare Pignedoli che, dopo la sua apparizione all’inaugurazione, è sparita, lasciando l’ufficio Europa a carico dei cittadini di Ventasso.
La stragrande maggioranza delle opere gli interventi, la formazione, i progetti, strade, piazze, scuole vengono finanziati e realizzati dall’Europa da decenni.
Quindi bastava forse mettere in sinergia le risorse umane (il comune di Ventasso per 4000 abitanti ha un comparto tecnico di 8 persone) le competenze e la logistica della macchina amministrativa comunale, anziché perdersi inutili iniziative di facciata ma vuote di contenuti.
Il nostro comune gode di trasferimenti eccezionali, che altri comuni non hanno, che sono in grado di mettere in azione tutta una serie di progetti, che rilancerebbero e cambierebbero davvero le sorti di questo comune. Ma la campagna elettorale è finita, non è più tempo di slogan populisti e qualunquisti, adesso che contano sono i fatti e non gli annunci, attendiamo risposte concrete.
Un ultimo dettaglio, quando la maggioranza fa un comunicato politico, non si deve firmare con amministrazione comunale del comune di Ventasso, perché di essa fanno parte anche le opposizioni, i dirigenti e i dipendenti, un po’ di galateo istituzionale.
Emiliano Pedrini
Gruppo Vivere Ventasso