Riceviamo e pubblichiamo
***
Nella giornata di domenica 25 giugno 2023 si è svolta la 2^ edizione della Giornata nazionale del Sentiero Italia Cai. Un tracciato escursionistico progettato per collegare, attraverso i suoi oltre 7000 km, tutte le regioni italiane, con il fascino, la bellezza e le tradizioni dei loro territori interni. Il Sentiero Italia (https://sentieroitalia.cai.it/) si sviluppa lungo l’intera dorsale appenninica, isole comprese, e sul versante meridionale delle Alpi.
Per l'occasione la Sezione Cai Bismantova di Castelnovo Ne' Monti ha organizzato per i soci e non soci l'escursione ai Laghi del Sillara sull'Appennino Parmense.
Un Appennino le cui montagne scendono dolcemente verso la lontana Pianura Padana, tra le cui rocce levigate da antichi ghiacciai trovano riparo laghi grandi e piccoli, che davano il nome al precedente Parco dei Cento Laghi; ora questo territorio è all’interno del Parco Nazionale dell’Appennino Tosco Emiliano. Verso la Lunigiana, invece, la montagna precipita austera e selvaggia, tra rocce e prati quasi verticali, giù fino al fondovalle e al mare.
L'escursione ha avuto un grande successo di partecipazione (23 escursionisti soci e non soci) e la gradita presenza del Presidente del Gruppo Regionale Emilia Romagna del Cai Massimo Bizzarri, del componente del Comitato Scientifico Centrale del Cai Centrale Milena Merlo Pich e del Componente del Consiglio Centrale del Cai Luigi Mantovani.
Grazie anche alla splendida giornata di sole abbiamo percorso il Sentiero Italia lungo il crinale 00 fino alla cima del Monte Sillara 1861 m (la montagna più alta dell'Appennino Parmense), per poi scendere ai sottostanti laghi e godere del silenzio e della bellezza della natura circostante.
La Sezione Cai Bismantova di Castelnovo Ne' Monti è da sempre impegnata ad organizzare escursioni sia sul nostro Appennino che sulle Alpi per far conoscere ed apprezzare le "nostre" montagne, cercando di trasmettere il valore della solidarietà, della condivisione, del sacrifico e del rispetto di qualcosa che non ci appartiene, avendo la fortuna di poterla vivere ed apprezzare ad ogni passo del nostro cammino.
Pierluigi Ganapini, direttore dell’escursione e consigliere della sezione Cai Bismantova