Sabato 1 luglio, a partire dalle 19, alla Pietra di Bismantova si terrà la seconda edizione di “Festa delle Stelle”.
L’incontro si ispira alla tradizione giapponese di Tanabatà con cui ogni anno, a luglio, si celebra l'amore eterno tra la giovane tessitrice Orihime – corrispondente alla stella Vega della costellazione della Lira, e l’allevatore Hikoboshi - la stella Altair appartenente alla costellazione dell’Aquila. La festa inizierà con un laboratorio per bambini dedicato al riconoscimento delle stelle protagoniste della leggenda nipponica. L’evento proseguirà con un pic-nic al tramonto presso il sito panoramico dove verranno compiute le osservazioni guidate della volta celeste. L’identificazione delle principali costellazioni osservabili a inizio luglio e l’osservazione al telescopio dei rilievi lunari concluderanno il programma della serata.
A condurre i partecipanti tra le meraviglie del cielo stellato ci saranno Pierluigi Giacobazzi, divulgatore e referente scientifico del progetto e Rosetta Toni, appassionata esperta di arti figurative. Per maggiori informazioni e iscrizioni si può consultare il sito web www.casadellestelle.com o scrivere direttamente a [email protected].
“Casa delle stelle” è il progetto di educazione ambientale patrocinato dal Comune di Castelnovo ne' Monti, dedicato all’osservazione e fotografia della volta celeste e organizzato dalla