Sono iniziati nei giorni scorsi a Cavola di Toano i lavori di trasformazione a rotatoria dell'incrocio tra la Sp 19 Val di Secchia e la Sp 90, per mettere in sicurezza l’intersezione a tre bracci tra via Fora e via Mulino dell'Oca (la Sp 19) e la Sp 90 attraverso la quale si sale alla zona artigianale e poi al centro abitato.
L’intervento è curato dalla Provincia di Reggio Emilia per un importo di 155.000 euro, di cui 28.000 euro cofinanziati dal Comune di Toano. I lavori, che sono eseguiti dalla ditta B.M. Scavi di Cavola di Toano, dovrebbero concludersi entro ottobre.
La Sp 19 fondovalle Val di Secchia presenta infatti alti volumi di traffico, in particolare nelle ore di punta, a causa degli spostamenti dei pendolari tra la montagna e la zona del distretto ceramico di Roteglia, Sassuolo e Casalgrande. Ed essendo caratterizzata da ampie carreggiate e da un andamento pressoché rettilineo, oltre a rappresentare il principale collegamento da e per comuni e frazioni del versante ovest del Crinale, è spesso utilizzata anche dagli abitanti di Castelnovo ne' Monti in alternativa alla Statale 63 anche per raggiungere Reggio Emilia.
Proprio questo intenso traffico sulla Sp 19, e la velocità spesso troppo sostenuta dei veicoli, rendeva dunque pericolosa l’immissione dalla frazione di Cavola, particolarmente stretta e con scarsa visibilità. Problemi che ora verranno risolti con la realizzazione di una nuova rotatoria con un diametro esterno di 32,50 metri ed un nuovo impianto di illuminazione.