Home Cronaca Ventasso, l’amministrazione: “Inattività? Ecco come stanno le cose realmente”
La risposta dell'amministrazione comunale di Ventasso

Ventasso, l’amministrazione: “Inattività? Ecco come stanno le cose realmente”

2920
10

Riceviamo e pubblichiamo

***

Il sindaco Enrico Ferretti

In risposta alle illazioni espresse dal gruppo di minoranza “Vivere Ventasso”, come Amministrazione Comunale ci teniamo a chiarire le polemiche espresse.

Con riferimento al tema della chiusura degli uffici postali, da quando siamo in carica, è stato riaperto quotidianamente lo sportello di Collagna, aperto solo tre giorni in precedenza a causa della pandemia. Si sta lavorando alla sede centrale di Busana dove verrà installato un postamat per le operazioni e il prelievo di denaro. Sempre in merito a tale tematica, ricordiamo che le promesse fatte da esponenti della maggioranza parlamentare della scorsa legislatura circa l’ufficio postale di Ligonchio sono cadute nel dimenticatoio; invece, grazie alla nostra interlocuzione e alla nuova programmazione di Poste Italiane abbiamo consolidato la possibilità che anche l’ufficio postale di Ligonchio disporrà di un postamat entro il 2026. 

Per gli uffici bancari, invece, a seguito di incontri con gli istituti abbiamo ottenuto rassicurazioni circa il mantenimento dei servizi e presidi attuali. Non occorre sottolineare che le banche sono istituti privati con piena capacità decisionale e organizzativa. 

Circa la Casa della Carità di Busana, questa amministrazione si è adoperata in ogni modo e anche finanziariamente attraverso un contributo di 20.000,00 euro per tentare di evitarne la chiusura. Meglio avrebbero fatto i consiglieri di opposizione a partecipare agli incontri, ultimo dei quali tenuto il 20 giugno scorso dove il Vicario del Vescovo e i Parroci (più volte incontrati dalla nostra amministrazione) hanno illustrato le motivazioni che con grande dolore hanno portato alla chiusura della “Casa della Carità”, riconducibili alla mancanza di una figura all’interno della diocesi stessa che si assumesse la responsabilità della gestione della struttura. 

Con riferimento all’accentramento dei servizi socio domiciliari a Busana, ci teniamo a evidenziare come si sia dovuto agire in conseguenza delle direttive regionali avente come fine una miglior gestione organizzativa e logistica dei dipendenti, oltre che garantire uno spazio dedicato alla ricezione del pubblico tutelando la privacy. 

Sui medici di base non occorre sottolineare come sia un problema di carattere nazionale (solo in provincia di Reggio Emilia ne mancano 35). Come Amministrazione, grazie alla collaborazione con la Croce Verde Alto Appennino e i tre medici che già operano abbiamo istituito un’automobile ad uso per spostarsi dalla sede centrale di Busana sul territorio di Ligonchio, dove i medici sono presenti per sei ore a settimana e non “una o poco più” come sostiene il gruppo Vivere Ventasso. 

Per quanto riguarda la polemica avanzata sulle tariffe Tari, i consiglieri sanno bene che il comune dal 2013 è mero esecutore di decisioni di Iren e Atersir. C’è da evidenziare però come il nostro comune si estende per 190 km di percorsi stradali, vanta 4 centri di raccolta da gestire e un contenitore per gli ingombranti a Cerreto Laghi. Il Comune di Ventasso presenta una produzione annuale di rifiuti pro-capite pari a 953,75 kg, ben più alta rispetto ai comuni vicini; nonostante ciò, le nostre tariffe rimangono di gran lunga inferiori rispetto ai territori similari e adiacenti. Nel 2022, per mitigare le conseguenze sui cittadini, il Comune ha deliberato una riduzione straordinaria della Tari utilizzando i residui dei contributi Covid assegnati dallo Stato nel 2021, integralmente utilizzati.

Su Pratizzano, Palaghiaccio e Seggiovia di Vallefonda stiamo pagando ritardi ed errori passati di chi ha avuto visioni miopi. In particolare, per il Rifugio, dal 2016 non esistono ne contratti ne accordi per la gestione delle pertinenze del locale, per sanare la situazione è occorso un lasso di tempo importante; saranno anche predisposti bandi ad hoc per ripristinare l’area: elementi espressi e condivisi con l’opposizione attraverso un incontro specifico. 

Per quanto riguarda la Seggiovia Vallefonda a Cerreto Laghi, ci siamo ritrovati in un empasse dove la precedente amministrazione non ha presentato i progetti tecnici all’ex Ustif per il montaggio dell’impianto stesso. In questi 20 mesi abbiamo inoltrato tre pratiche tutte rigettate, dov’era anche in questo caso la minoranza? 

Sul palaghiaccio si sta procedendo nonostante il ben noto raddoppio dei costi dei materiali. Le parole del gruppo vengono smentite anche dallo stesso Parco Nazionale che ha provveduto, e lo ringraziamo, a sostituire i motori per il raffreddamento dell’impianto. Come Amministrazione in carica abbiamo provveduto a concretizzare l’impianto elettrico, di riscaldamento, di areazione e si è provveduto all’adeguamento degli spogliatoi per persone con disabilità, oltre che l’adeguamento dell’impianto antincendio. La presenza di rifiuti, invece, insiste su un’area di proprietà della Cooperativa CCFS con la quale abbiamo intrapreso un confronto volto a risolvere il problema che si presenta da decenni. 

Circa la palestra di Busana, come ben dovrebbe sapere il consigliere di minoranza Paolo Bargiacchi, il progetto per l’adeguamento sismico e i lavori sono stati affidati nel 2020, completamenti interrotti sino a dicembre 2021, quando abbiamo riattivato il cantiere abbandonato. Se lo stesso interesse che oggi viene riservato a questa amministrazione si fosse manifestato anche in passato probabilmente i lavori si sarebbero conclusi con largo anticipo. Giusto comunque ricordare che già dal mese di luglio la palestra sarà in piena disponibilità della scuola e della comunità. Anche la palestra di Ramiseto è stata ripristinata attraverso il rifacimento del parquet, dell’impianto elettrico, di riscaldamento e la copertura. 

Concludendo, non è stato possibile utilizzare appieno l’avanzo di bilancio citato dalla minoranza in quanto l’amministrazione si è trovata ad operare in assenza di un dipendete con funzioni di responsabile del settore finanziario, posto assegnato recentemente grazie ad un bando indetto dal Comune. La proposta della minoranza, di utilizzare parte dell’avanzo per l’abbattimento delle tariffe Tari, non è perseguibile in quanto l’avanzo si può utilizzare solo per finalità specifiche come gli investimenti e non per spese correnti come assorbire i costi maggiori che Iren ci imputa. Siamo stati infine in grado di intercettare, attraverso l’Ufficio Europa, fondi per un totale di 3.219.027,39 Euro destinati integralmente al territorio e siamo in graduatoria per 5.300.000 Euro su due differenti progettazioni. 

Sarebbe più corretto, da parte dei consiglieri di minoranza, partecipare in modo più costruttivo e non paventare conflitti di interessi inesistenti, che potrebbero potenzialmente sussistere, invece, all’interno dei componenti dei gruppi di minoranza stessi. 

L’Amministrazione Comunale del Comune di Ventasso

10 COMMENTS

  1. Inutile continuare con le parole e gli articoli, Bargiacchi è il passato, tu Dovevi essere il sindaco del cambiamento, il nuovo che avanza, L uomo delle uguaglianze, colui che avrebbe rotto i soliti giochi di clientelismo, invece: basta guardare le delibere, siamo alle solite… nulla è cambiato dalle precedenti amministrazioni. Solite imprese agevolate, soliti favoritismi. Quindi di nuovo non c’è proprio nulla.. campagna elettorale modello salvini, Tanti slogan zero fatti. Buon proseguimento di mandato!

    Cittadino obiettivo

    • Firma - Cittadino obiettivo
  2. Schermaglie fra maggioranza ed opposizioni.
    Siamo lontani 3 anni dalla prossima campagna elettorale.
    Sarebbe più opportuno che per il bene della ns comunità si lavorasse almeno in questo momento topico al conseguimento ed alla cantierizzazione dei fondi ricevuti in ambito bando PNRR.
    Si tratta di un’ occasione che non si ripeterà e che può portare sviluppo e benessere al ns comune ed ai borghi del comune oggetto di tali finanziamento, Ligonchio ad esempio per il bando vinto del ministero della cultura per la riqualificazione dei Borghi.
    Quindi e per cortesia, la campagna elettorale la farete ( maggioranza e minoranze, quando sarà ora.
    Adesso per cortesia portiamo a compimento i progetti, per il bene comune della ns collettività.
    È ovviamente un mio personale consiglio, che mi auguro vorrete recepire.
    Ciao Vittorio

    Vittorio

    • Firma - Vittorio
  3. Citare come Gruppo di minoranza di Consiglio Comunale vicende come la ristrutturazione del Palaghiaccio,il posizionamento della seggiovia Vallefonda e il Rifugio di Pratizzano é a mio avviso sconvolgente visto che sono situazioni ereditate dalla precedente Amministrazione e qualcuno, a mio parere, si dovrebbe vergognare di quanto accaduto! Sono stati sottovalutati tanti, troppi, consigli e segnalazioni, alla fine chi paga il costo pare quintuplicato del ferro da armatura dei piloni della seggiovia? Chi paga il “raddoppio” del prezzo del calcestruzzo? Chi paga la apparente mancata manutenzione del Rifugio di Pratizzano? Ecc…ecc…Tralasciando i mancati introiti del funzionamento delle Strutture sopra citate, dell’indotto e del danno all’immagine che ha avuto il Nostro Comune!??‍♂️
    Sempre Noi Cittadini di Ventasso, quindi a mio avviso se ci fosse qualcuno che ha ancora Valori una volta cari alla sinistra farebbe buona cosa a chiedere lumi alla Corte dei Conti!!
    Sempre curioso di vedere finita la pista di Vallefonda per contare i pali di sostegno, ad oggi non mi ha mai dato risposta nessuno!
    Ci mancava solamente che citassero i ponti tibetani di Cerreto Alpi montati è mai aperti e poi eravamo a posto!
    Per quanto riguarda il finanziamento dei Progetti portati avanti “dall’Ufficio Europa” parte della Minoranza a mio parere dovrebbe chiedere scusa a qualcuno visto che si era lamentata del costo, a mio avviso contenuto, visto la cifra totale dei finanziamenti portata a casa dall’Incaricato di tale Ufficio! Probabilmente quel qualcuno “fatto” per governare e non per fare opposizione farebbe meglio ad abituarsi a tale ruolo con più creatività e positività, tralasciando le polemiche e i proclami a mio avviso più adatti a un bar che a un Municipio.

    Marino 69

    • Firma - Marino 69
  4. Come al solito il volere giustificare il proprio operato è tecnica ormai rodata e vista più di una volta.
    Il fatto strano è però, che, dei giustificativi portati alla luce nella risposta ai dubbi e alle problematiche sollevate dal sig. Bargiacchi, solo 4 /5 temi, sono stati portati a dibattito, vale a dire che quindi gli altri 11 punti sollevati da Bargiacchi, sono effettivamente dimenticati dal sindaco Ferretti e per giunta, il non menzionare l’esistenza nella pubblica risposta, sembra volere portare le problematiche, verso la via della dimenticanza. Noi tutti però, siamo molto attenti a ciò che dovrebbe tutelarsi e proteggerci per cui la sterile risposta data dal gruppo del sindaco Ferretti, ci sembra quantomeno offensiva per l’intelligenza umana.
    Auspico quindi in un intervento delucidatorio

    Spina nel cuore

    • Firma - Spina nel cuore
  5. Grazie all’ amministrazione comunale della puntuale risposta, tuttavia credo che queste tematiche potrebbero essere dibattute anche in incontri aperti alla popolazione : pur riconoscendo l’ importanza dei media e di internet , con questi mezzi non si riesce ad arrivare a tutti i cittadini ( ad esempio anziani non avvezzi alla tecnologia)ed inoltre in campagna elettorale la lista di Ferretti si era detta disponibile al confronto diretta in presenza coi cittadini.

    IC

    • Firma - IC
  6. Continuate ad assumere personale e c’e’ sempre piu’ confusione, quando si chiama in conune nessuno sa di nessuno, la colpa e’ sempre degli altri, del lupo cattivo, dell’opposizione, di quelli che c’erano prima, ma il dato evidente e’ che nn avete fatto nulla.

    Cittadino stradeluso

    • Firma - Cittadino stradeluso
  7. Partire dal primo intervento che fa il “cittadino obiettivo” che stimola il sindaco Ferretti ad essere il nuovo che avanza, l’uomo delle uguaglianze, colui che avrebbe dovuto rompere il clientelismo, invece con rammarico, aggiunge che; nulla è cambiato dalle precedenti amministrazioni, soliti favoritismi e tanti slogan e zero fatti concreti. Personalmente posso riconoscermi sul fatto degli slogan futuribili, tipo la superstrada Reggio- Mare, la solita diga di Vetto e il “guado sul torrente Lonza”, strada provinciale Vetto d’Enza – Ramiseto etc. Al il Sig. Vittorio che descrive le polemiche tra maggioranze e opposizioni; sono solo schermaglie e pensa che parleranno i fatti concreti che saranno visibili in tutte le Municipalità del Comune con i bandi del PNRR, in sostanza se ne parlerà tra 3 anni, “sottolineando il finanziamento per la Municipalità di Ligonchio”. Al Sig. G.M. posso solo ricordare che la mia esperienza in tutti i contatti che ho avuto in questi ultimi anni, ho solo riscontrato professionalità presso i dipendenti ; posso solo pensare che forse, agli uffici comunali mancano direttive politiche concrete su come operare. Ad esempio a Ramiseto non vi è “nessun controllo da parte della Polizia Locale” in termini di sicurezza e controllo del territorio e di tutte le attività su cui la Polizia Locale deve intervenire. Ieri tanto per testimoniare ho riscontrato nella giornata una infinità di motociclisti che attraversavano il centro Abitato a forte velocità, sicuramente oltre i 65/70 Km/h ( preciso che vi è il segnale di 30 Km/h. e molti altri veicoli superano di molto il limite massimo di velocità, con grave pericolo per i pedoni costretti a camminare sulla carreggiata stradale a loro rischio e pericolo nei tratti di strada privi di marciapiede e qui posso aggiungere che il Sindaco NON rispetta gli impegni che si è assunto in campagna elettorale quando scriveva ” Al lavoro per il futuro del nostro territorio restando sempre a disposizione di Tutti. Questa e la nostra priorità” Enrico “chicco” Ferretti Sindaco di Ventasso. ” Con la gente, per la gente, tra la gente” Ferretti Sindaco di Ventasso (Si Amo Ramiseto di Ventasso) e infine… ” Con l’elezione a Sindaco Enrico Ferretti, vuole mettere le sue passioni e le sue esperienze al servizio della propria comunità con la volontà di ridare vita ad un territorio che ha innumerevoli potenzialità non espresse “Si Amo Ramiseto di Ventasso”. A Ramiseto a quanto mi risulta il Sindaco è stato presente solo per le giornate del 25 Aprile e del 1° Maggio per incontri Istituzionali. Invito volentieri il Sindaco Enrico Ferretti ad organizzare un’ assemblea a Ramiseto nei mesi di Luglio, Agosto, o Settembre presenti, anche le opposizioni, per un confronto con i cittadini e per esporre le sue proposte di intervento per la Municipalità di Ramiseto e per descrivere i lavori del Consiglio Comunale, a mio parere per quello che si può vedere e giudicare su “YouTube; le sedute del Consiglio Comunale di Ventasso sono in moltissime occasioni inconcludenti o per lo meno di difficile comprensione. Al Sig. Marino 69, non sono in grado di rispondere sui tanti argomenti da lui elencati che ritengo molto importanti; concordo molto sulla sua proposta di coinvolgere la “Corte dei Conti”; personalmente non credo che vi siano Deputati o Senatori che proporranno un coinvolgimento della stessa Corte dei Conti. P.S. Il Sindaco non deve avere difficoltà ad ascoltare i cittadini è utile, vantaggioso per un Sindaco incontrare pubblicamente i propri cittadini, grazie per la pubblicazione Paolo

    Paolo Fracassi

    • Firma - Paolo Fracassi
  8. Vedo che il sig. Fracassi si e’ adoperato esaustivamente per cercare di rattoppare una vicenda purtroppo insanabile.
    Spendiamo tempo per fare discorsi lungimiranti , ma poi alla fine, nel concreto rimangono solo parole scritte che fra pochi giorni dimenticheremo , ma nella sostanza vera il nulla invade tutti noi.
    Allo stato attuale, inerzia e confusione , regnano nel ridente comune di Ventasso.
    Mentre le tasse aumentano, i servizi diminuiscono , oppure ci danno calendari di future aperture o installazioni di servizi , fra tre o quattro anni, mi viene da dire campa cavallo che l’erba cresce e garantisco che ci sta benissimo in questo contesto.
    Chiedo al sindaco Ferretti di rendicontare ufficialmente il suo operato e di dare motivazione , non con giri di parole ma con fatti, del perche’ dopo due anni dalla sua insediazione , tutto appare in modalita’ stand- by.
    p.s.
    Vorrei sottolineare in oltre che il post pubblicato da Ferretti – Chicco – Sindaco su noto social , al riguardo di figura negatica del CAI perche’ nonj in grado di apprezzare e tutelare l’ambiente dato che si e’ espresso in modo negativo sull’istallazione di nuove croci sulle vette delle nostre montagne, proprio ieri e’ uscito articolo , che diceva che questa notizia era una fake news.
    Ennesima figuraccia.
    Elezioni subito

    cittadino in lacrime

    • Firma - cittadino in lacrime