Home Cultura A Castelnovo il secondo appuntamento con “Maschi contro femmine”
Martedì 27 giugno Il secondo appuntamento di Sguardi divergenti

A Castelnovo il secondo appuntamento con “Maschi contro femmine”

245
0

Prosegue il ciclo di incontri della rassegna “Sguardi divergenti” con il “secondo tempo” di “Maschi contro femmine”, dopo l’esordio che ha registrato una buona partecipazione nei giorni scorsi. L’incontro si terrà martedì 27 giugno alle ore 21 nella sala conferenze della Sede Croce Verde - Casa del Volontariato. Le due serate “Maschi contro Femmine”, pongono al centro, con l’intenzione di “smontarli”, gli stereotipi e i pregiudizi che creano fraintendimenti e difficoltà nel rapporto tra i generi.

La manifestazione è organizzata dall’assessorato alle Pari Opportunità per parlare di uguaglianza tra uomini e donne in modo leggero e coinvolgente. L’iniziativa vede la collaborazione tra il Comune di Castelnovo, le associazioni Per te - Donne insieme contro la violenza, Villa Cultura e Maschile Plurale.

“Il primo incontro ci ha già offerto molti spunti interessanti – racconta l’ assessore alle Pari opportunità Lucia Manfredi  - con numerosi interventi da parte dei presenti. Tanti hanno sottolineato quanto sia pervasiva la mentalità maschilista, retaggio di secoli di storia, e quanto le donne stesse a volte mettano in atto comportamenti che contribuiscono ad alimentarla. Allo stesso tempo ormai tutti riconoscono il momento fortemente critico che la nostra società vive, con i modelli patriarcali del passato che oggi non reggono”

E conclude: “Grande attenzione è stata posta sul ruolo delle famiglie e della scuola come “centri” di formazione della persona che devono rispondere al senso di smarrimento che genera incomprensioni, atteggiamenti e atti violenti. E anche sull’importanza di momenti di formazione e dialogo proposti dalle Istituzioni, proprio come questo che stiamo cercando di portare avanti con Sguardi divergenti”.

Per informazioni: [email protected].