Home Cultura Martedì alla Cantoniera: la voce e la scrittura svelano i segreti della...
Un incontro con Iride Conficoni, grafologa

Martedì alla Cantoniera: la voce e la scrittura svelano i segreti della personalità

406
0
Iride Conficoni

Tornano questa sera i "Martedì alla cantoniera" a Casina, si svolgerà un appuntamento di grande interesse per gli appassionati di grafologia e logopedia. Iride Conficoni, grafologa collaboratrice dell'Istituto internazionale Girolamo Moretti di Urbino, sarà presente come ospite speciale per condividere i suoi studi e le sue esperienze nel campo.

Iride Conficoni è una figura autorevole nel mondo della grafologia italiana. Oltre ad essere stata presidente dell'Associazione Grafologi Italiani (Agi), attualmente ricopre il ruolo di membro del Comitato tecnico scientifico dell'Istituto. La sua vasta esperienza nel settore le ha permesso di contribuire alla formazione di numerosi grafologi presso l'Istituto grafologico internazionale "Girolamo Moretti" di Urbino.

Durante l'evento, Conficoni presenterà i risultati delle sue ricerche cliniche condotte in collaborazione con esperti di logopedia. In un'ottica interdisciplinare, la grafologa ha esplorato le possibili corrispondenze tra la voce e la scrittura umana, mettendo a confronto le valutazioni sulla voce espresse da G. Moretti con le sue osservazioni sulla scrittura.

La voce e la scrittura, entrambe elementi distintivi e altamente individuali, sono spesso utilizzate per identificare le persone conosciute ma con l'avvento della scrittura digitale, l'importanza della scrittura a mano sembra essere diminuita. Conficoni si propone di esplorare i possibili legami tra questi due aspetti, offrendo un contributo originale all'argomento, almeno per quanto riguarda gli studi condotti in Italia.